Il Liceo Parmenide di Vallo impegnato con i classici del teatro greco.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Ancora una volta la città di Vallo della Lucania punta sulla cultura…lo ha già fatto con la Provvidenza e al De Berardinis teatri di gran successo con tantissimi direttori artistici…ora tocca ai giovanissimi artisti del Parmenide.

Il Liceo Classico Parmenide, sin dagli anni ’80-’90, ha coltivato l’arte teatrale con corsi di dizione e recitazione, grazie alla grande disponibilità di presidi e professori amanti del mondo drammaturgico. Insegnanti-registi e alunni-attori si impegnavano con grande entusiasmo nelle ore pomeridiane per memorizzare interi testi teatrali della tradizione classica e del Novecento, curando con attenzione le coreografie e le scenografie attraverso l’allestimento di un piccolo palcoscenico nell’aula magna dell’Istituto.
Un grande successo in particolare ebbe la rappresentazione dell’Antigone di Sofocle, replicata molte volte davanti a un pubblico partecipe ed emozionato; anche l’Eracle di Euripide suscitò pari entusiasmo da parte di professori, studenti e famiglie.
Altrettanto interessanti furono le interpretazioni degli studenti del liceo classico in “Pensaci, Giacomino!” e in “Sei personaggi in cerca di autore” di Luigi Pirandello; non mancò l’omaggio al teatro tragicomico di Eduardo De Filippo con “Le voci di dentro”.
Il teatro ha sicuramente una funzione didattico-educativa per la crescita umana e culturale dei giovani, perchè rappresenta il luogo per eccellenza di una socializzazione empatica che consente di immedesimarsi nell’altro attraverso emozioni e sentimenti.
A cura di Agostino Marotta