Con le conclusioni del Vicepresidente della Regione Campania , Fulvio Bonavitacola, si è chiusa la tre giorni sul Turismo organizzata dalle Fenailp Turismo sul tema “Quadri Generali del Turismo Sostenibile in Provincia di Salerno “ .
La mattinata è cominciata con le interessanti relazioni Prof. Pasquale Strazzullo , Presidente Società Italiana Nutrizione SINU, della Dott.ssa Maria La Gloria, Co- Fondatrice dell’Associazione per la Dieta Mediterranea , del Prof Francesco Aversano dell’Università degli Studi di Napoli che hanno raccontato la nascita della Dieta Mediterranea diventata patrimonio immateriale dell’umanità nel 2010, grazie al fisiologo statunitense Ancel Keys. Un racconto storico del cibo nei secoli tra scienza e cultura. Nel dibattito ha partecipato, in collegamento dal Ministero dell’Agricoltura, il Direttore Oreste Gerini, gli interventi sono stati coordinati dal giornalista Luciano Pignataro.
Nel pomeriggio la chiusura dedicata alle STRATEGIE PER IL TURISMO SOSTENIBILE TRAGUARDO 2030: Quadro regolatorio e prospettive di riforma. I lavori sono stati moderati dal Prof. Francesco Aversano, dell’Università di Napoli.
Andrea Prete nel suo duplice ruolo di Presidente Unioncamere e Presidente della Camera di Commercio di Salerno ha salutato gli intervenuti.
Il Presidente della Fenailp Turismo Marco Sansiviero nel suo intervento ha sintetizzato le risultanze delle relazioni di tutti gli invitati che saranno oggetto di un “ libro Bianco” da consegnare alla “politica”. In rappresentanza della Provincia è intervenuto il Consigliere Provinciale , Carmelo Stagliola , di seguito le relazioni tecniche del Prof. Felice Vertullo dell’Università degli Studi di Perugia, del Prof. Antonio Musio dell’Università degli Studi di Salerno, e del Prof. Francesco Morandi dell’Università degli Studi di Sassari .
“Si sono conclusi i primi Quadri Generali del Turismo Sostenibile in Provincia di Salerno, e sono entusiasta per le idee e gli spunti emersi durante l’evento. Grazie anche agli autorevoli interventi dei diversi docenti universitari, siamo stati impegnati in una tre giorni ricca di dibattiti costruttivi per promuovere un turismo sostenibile che rispetti l’ambiente, la cultura e le comunità locali.
Sono state molte le tematiche affrontate da cui emergono potenziali incredibili, fattori di successo e, purtroppo anche talune lacune da colmare.
Pianificazione territoriale, nuovo modello di governance e maggiore attenzione ai dati sono, sicuramente, i tre elementi su cui, nell’immediato, bisogna puntare maggiormente. La Fenailp Turismo, su questo, ha idee chiare e proposte già pronte e definite, che intendiamo mettere a disposizione e sulle quali auspichiamo un confronto ed una discussione utile a costruire gli strumenti che servono al comparto per rilanciarsi ed affermarsi sui mercati internazionali.
Spero che l’impegno profuso in questa occasione possa essere un incentivo per molti altri a promuovere un turismo più responsabile e sostenibile.
Insieme possiamo fare tanto e contribuire in maniera seria ad un futuro turistico, nella nostra Provincia, più ricco, consapevole e rispettoso! “