Quello che oggi l’uso di inglesismi identifica con la locuzione “public speaking” altro non è che l’ORATORIA. Anzi, per essere più precisi: ARS oratoria.
Perché parlare, portare con la voce e il corpo un messaggio, è un’arte. E come per ogni artista, il prodotto finale, parla a sua volta del suo creatore.
Parlare in pubblico è decisamente difficile poiché… ci mettiamo la faccia! Ci facciamo garanti di quel messaggio perché ci crediamo.
E per questo motivo non può esistere nessuna forma standardizzata per parlare in pubblico, non esiste nessun trucco, non esistono i dieci inviolabili comandamenti. Esiste solo un essere umano che è perfettamente consapevole di ciò che racconta, di come lo racconta e a chi lo racconta e per quale ragione. Questi sono i punti cardinali: io – tu – come – perché.
Sviscerando questi punti e affinando i nostri personali strumenti saremo capaci di sostenere un discorso.
Sviscerando questi punti e affinando i nostri personali strumenti saremo capaci di sostenere un discorso.
E questi saranno i punti toccati nel corso della Master Class: Public Speaking, che si terrà nei giorni 15 e 16 aprile dalle ore 9.30 alle ore 16.30 presso il Teatro Delle Arti di Salerno e che sarà diretta da Stefania Papirio
In queste due giornate gli iscritti impareranno quali sono i punti di forza e quali i loro punti deboli. Impareranno che organizzare un discorso non vuol dire blindarlo ma mettere delle bandierine lungo il percorso per orientarci e non per ingabbiare. Capiranno quanto importante sia un costante allenamento alla comunicazione.
Il percorso sarà completamente esperienziale e basato sulla correzione collettiva. “Saremo una squadra che lavora con uno stesso obiettivo e punta nella stessa direzione. Il gruppo corrobora il singolo e il singolo sostiene il gruppo!” ha dichiarato Stefania Papiro.
Per partecipare alla due giorni o per ricevere ulteriori informazioni si può contattare il botteghino del Teatro Delle Arti, dalle ore 17 alle ore 21, al numero 089221807