La vita davanti a sé, Silvio Orlando al Teatro Verdi da giovedì 23 a domenica 26.

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      da giovedì 23 marzo sabato 25  marzo (ore 21)
                                               e
                         domenica 26 marzo (ore 18)
Silvio Orlando
                    La vita davanti a sé

Cardellino s.r.l.

presenta

SILVIO ORLANDO

in

La vita davanti a sé

 

dal testo La Vie Devant a soi

di ROMAIN GARY Emile Ajar

© Mercure de France, diritti teatrali gestiti dalle edizioni Gallimard con il nome di “Roman Gary” come autore dell’opera originale

 

Direzione musicale Simone Campa

con

l’Ensemble dell’Orchestra Terra Madre

Scene Roberto Creadisegno luci Valerio Peroni

Costumi Piera Mura

Assistente alla regia Maria Laura Rondanini

direttore di scena Luigi Flammia

fonico Gianrocco Bruno

amministrazione Teresa Rizzo

 

riduzione e regia di SILVIO ORLANDO

 

Pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977, al centro di un discusso Premio Goncourt, La vita davanti a sé di Romain Gary è la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione di Madame Rosa, anziana ex prostituta ebrea che ora sbarca il lunario prendendosi cura degli “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani.

Un romanzo commovente e ancora attualissimo, che racconta di vite sgangherate che vanno alla rovescia, ma anche di un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia.

Silvio Orlando ci conduce dentro le pagine del libro con la leggerezza e l’ironia di Momò diventando, con naturalezza, quel bambino nel suo dramma. Un autentico capolavoro “per tutti” dove la commozione e il divertimento si inseguono senza respiro.

Inutile dire che il genio di Gary ha anticipato, senza facili ideologie e sbrigative soluzioni, il tema dei temi contemporaneo: la convivenza tra culture religioni e stili di vita diversi.

Il mondo ci appare improvvisamente piccolo, claustrofobico, in deficit di ossigeno. I flussi migratori si innestano su una crisi economica che, soprattutto in Europa, sembra diventata strutturale creando nuove e antiche paure soprattutto nei ceti popolari, i meno garantiti. Se questo è il quadro, quale funzione può e deve avere il teatro? Non certo indicare vie e soluzioni che ad oggi nessuno è in grado di fornire, ma una volta di più raccontare storie emozionanti, commoventi, divertenti, chiamare per nome individui che ci appaiono massa indistinta e angosciante. Raccontare la storia di Momò e Madame Rosa nel loro disperato abbraccio contro tutto e tutti è necessario e utile.

Le ultime parole del romanzo di Garay dovrebbero essere uno slogan e una bussola in questi anni dove la compassione rischia di diventare un lusso per pochi: BISOGNA VOLER BENE.