La salvaguardia del mondo rurale e delle grandi eccellenze del territorio: è questo l’obiettivo del Gal Terra protetta che nelle scorse ore a Corbara ha organizzato una nuova tappa di “Opportunità per il territorio”, il tour tra i Comuni di competenza in vista della prossima programmazione dei fondi europei 2023/2027. Al dibattito hanno partecipato: Pietro Pentangelo, sindaco di Corbara; Giuseppe Guida, presidente del Gal Terra protetta; Gennaro Fiume, coordinatore del Gal. Nel corso dell’evento è intervenuto anche Tristano Dello Joio, presidente dell’Ente Parco dei Monti Lattari.
“Parliamo di opportunità da non perdere sia per gli interventi di natura pubblica sia per quelli di natura privata. – ha detto Pentangelo – Il Gal ha un occhio particolare per la tradizione del mondo rurale, che anche noi vogliamo salvaguardare. L’obiettivo è fornire agli operatori del settore sostegni per far sì che il settore si metta al passo con i tempi. Ben vengano allora concertazione ed azioni comuni. Il nostro è un territorio meraviglioso e delicato”.
“Ci si accorge subito quando un Ente è attivo e vuole dare opportunità ai propri cittadini di valorizzare il territorio: Corbara è uno di essi. – ha affermato il presidente Guida – Credo poi fermamente che il lavoro in sinergia porti a risultati quintuplicati”. “Stiamo mettendo in campo numerose misure per gli operatori agricoli. – ha concluso Fiume, coordinatore del Gal – I nostri uffici di Agerola poi, sono sempre pronti ad aiutare Enti pubblici e cittadini nei percorsi per cogliere le opportunità rappresentate dai bandi pubblicati dal Gal come i contributi a fondo perduto per le startup extra agricole”.
Gal Terra Protetta
Il Gruppo di Azione Locale (Gal) Terra protetta è una società consortile a responsabilità limitata che opera dal 2016 e che si occupa della promozione dello sviluppo rurale e del turismo sostenibile nella zona della costiera amalfitana, della penisola sorrentina, dei monti Lattari e delle isole del Golfo di Napoli.
Il Gal Terra protetta incoraggia e sostiene i rappresentanti degli interessi socio-economici locali sia pubblici che privati a riflettere sulle potenzialità del territorio in una prospettiva di sostenibilità, attraverso l’elaborazione e l’attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo che comprendono elementi innovativi per il contesto locale e attività di creazione di reti.