CPIA di Salerno. Inaugurazione delle attività didattiche presso la Casa Circondariale di Fuorni.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Lunedì 31 ottobre alle ore 10.00 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico e delle attività didattiche del CPIA Centro Provinciale Istruzione degli Adulti  di Salerno presso la Casa Circondariale” A. Caputo” di Salerno.

L’Istituto è una scuola statale che si contraddistingue nel settore educativo e formativo di tutta la provincia di Salerno per l’erogazione di percorsi scolastici per adulti e giovani adulti a partire dai  16 anni,  che va dai corsi di alfabetizzazione per stranieri ai corsi per anziani, adulti e giovani. E non ultimo, il CPIA cura i percorsi scolastici nel carcere di Fuorni, di Eboli e di Vallo della Lucania.

La dirigente scolastica del CPIA di Salerno Maria Montuori sottolinea che “L’evento rappresenta una tappa fondamentale per festeggiare l’avvio di un nuovo anno scolastico proficuo e la cornice del carcere di Fuorni non è casuale ed assume un valore culturale e simbolico per una ripartenza dopo l’emergenza sanitaria che ha rallentato i processi formativi ma non l’interesse e l’entusiasmo di mettersi in gioco”.

 

La proposta è stata accolta con grande entusiasmo dalla direttrice della CC di Fuorni Rita Romano, sempre sensibile e accogliente di fronte alle proposte che il CPIA rivolge ai corsisti detenuti, dal momento che nel percorso formativo e di rieducazione, l’istruzione in carcere è una delle fasi più significative: promuove la crescita culturale e civile della persona detenuta e gli fornisce gli strumenti per aiutarla a ripensare e ridefinire il proprio progetto di vita.

La presenza all’evento dei Zimbaria, gruppo musicale di pizzica e canti tradizionali salentini,  non è casuale: si ricollega ai laboratori di musica e ballo svolti nell’ambito dei PON  svolti presso la sede carceraria di Fuorni , che hanno avuto un ottimo riscontro,  così come si ricollega alla musica  della pizzica, come veicolo di emozioni, nell’ambito del laboratorio emozionale di imminente programmazione a cura della prof.ssa  Rita Di Gregorio.