Giovani, il Forum Day a Capaccio.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Si è conclusa domenica mattina tra gli applausi la sesta edizione del Forum Day-Stati generali delle politiche giovanili, svoltasi nella cornice dell’ex Tabacchificio di Capaccio-Paestum.

La plenaria conclusiva ha avuto lo scopo di tirare le somme della due giorni di lavoro intenso: avviata dal sindaco di Capaccio, Franco Alfieri; Miriam Della Mura, dell’Università degli studi di Salerno; Paolo Senatore, dell’associazione Moby Dick Ets; Francesco Piemonte, di Europe Direct-Salerno; Arianna Di Cianni, del CYU; Federica Fortino, delegata dell’ANCI giovani della Campania; Serena Angioli, Dirigente nella Pubblica Amministrazione ed esperta in Politiche giovanili.

A conclusione della kermesse, tre giovani di ciascuno dei tre tavoli tematici hanno presentato i risultati del proprio lavoro.

Il Tavolo dedicato al tema della Partecipazione giovanile, evidenziando come la comunicazione politica sia profondamente mutata negli ultimi tempi rispetto al passato, ha espresso l’esigenza di coinvolgere le scuole superiori nel processo di avvicinamento dei giovani alla politica.
Anche il Tavolo dedicato al rapporto tra i giovani e l’Europa è arrivato alla conclusione di dover prevedere un maggiore coinvolgimento dei più giovani nei processi decisionali, suggerendo, tra l’altro, l’ingresso dei membri dei diversi Forum comunali nelle scuole superiori, allo scopo di curare un’ora di Educazione civica in una prospettiva europea.

Infine, il Tavolo di lavoro dedicato al tema del rapporto tra giovani ed istituzioni ha manifestato la necessità di un maggiore coinvolgimento dei giovani nell’organico delle Università statali, in particolare di quelle meridionali.

Le proposte ed i suggerimenti saranno approfonditi ed elaborati dall’equipe del Forum dei giovani Provinciale, per poi trasmetterle alla Presidenza della Provincia ed, infine, al Governatore Vincenzo De Luca.

Il sindaco Alfieri ha chiuso la manifestazione, salutando i ragazzi intervenuti, dando appuntamento al Forum Day del 2023.

L’edizione 2022

L’organizzazione di un evento di tale portata è stata possibile proprio grazie alla preziosa collaborazione del Forum dei Giovani di Capaccio Paestum (ai quali è stata affidata l’intera logistica dell’evento), dell’ospitante Amministrazione Comunale, del patrocinio morale della Provincia di Salerno e del supporto del Forum Regionale dei Giovani – Campania. L’evento ha visto coinvolti oltre 180 giovani provenienti dalle realtà giovanili e associazionistiche della Provincia di Salerno e non solo. Per dare l’opportunità a tutti di partecipare ad entrambi gli appuntamenti anche quest’anno c’è stata la possibilità di pernottare in Hotel.

Il Programma

 

SABATO 8 OTTOBRE – Ex tabacchificio “Cafasso”

Ore 9.00 Benvenuti a Capaccio Paestum – arrivo partecipanti

Ore 9.30 Plenaria iniziale:

  • Rosario Madaio – Coordinatore Provinciale dei Forum – Provincia di Salerno
  • Giovanni Guzzo – Vicepresidente della Provincia di Salerno con delega a: Sport e Politiche Giovanili
  • Antonio Mastrandrea – Consigliere Comunale delegato alle Politiche giovanili del Comune di Capaccio Paestum
  • Alessandro Pecoraro – Coordinatore Forum dei Giovani comune di Capaccio Paestum
  • Giuseppe Caruso – Presidente del Forum Regionale dei Giovani – Campania

Modera: Sara Di Matteo – Responsabile comunicazione del Coordinamento Provinciale

 

Ore 10.00 Presentazione dei Tavoli di lavori a cura di:

  • “Partecipazione giovanile” a cura di Paolo Senatore, Moby Dick ETS
  • “I Giovani e l’Europa” a cura di Alessandro Abbruzzese, Cilento Youth Union
  • “I giovani e le Istituzioni” a cura di Andrea Orio, borsista di ricerca presso l’Università di Salerno – OCPG Osservatorio Culture e Politiche Giovanili;

Durante i lavori è stato presente l’On. Andrea Volpe, Consigliere regionale Regione Campania

 

Ore 11.00 Inizio dei lavori con tutor, facilitatori ed esperti.

Ore 13.00 Pranzo – Atrio Ex Tabacchificio

Ore 15.00 Ripresa dei lavori

Ore 17.30 Coffee break

Ore 18.00 Ripresa dei lavori

Ore 19.00 Fine dei lavori

Ore 21.00 Cena

 

DOMENICA 9 OTTOBRE

Ore 8.30 Colazione

Ore 9.30 Plenaria Conclusiva:

  • Modera: Carla Alessia Castagna – Politichegiovanili.com

Saluti istituzionali:

  • Franco Alfieri – Sindaco di Capaccio Paestum
  • Michele Strianese – Presidente Provincia di Salerno

Tavola rotonda:

  • Miriam Della Mura, OCPG – UniSa
  • Paolo Senatore, Moby Dick ETS
  • Francesco Piemonte, Europe Direct Salerno
  • Arianna Di Cianni, Cilento Youth Union
  • Stefano Lombardi, Presidente ANCI Giovani Campania
  • Serena Angioli, Dirigente Pubblica Amministrazione ed esperto in Politiche Giovanili

Ore 12.30: Arrivederci al 2023