L’università può dare un’ottima formazione ma, per chi vuole investire sul proprio futuro, spesso è solo una base di partenza, poiché il mondo del lavoro richiede anche una preparazione specialistica.
Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica e della formazione professionale, propone il Master in Management del Turismo, in cui mette a disposizione la sua pluriennale esperienza nel settore, con l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze specialistiche nel settore del turismo.
Negli ultimi anni il settore turistico è stato caratterizzato da profondi cambiamenti, che hanno modificato l’approccio dell’azione di management e di marketing territoriale, nella consapevolezza dell’importante ruolo assunto dagli effetti sociali e ambientali sullo sviluppo economico territorio.
Il Master in Management del Turismo fornisce un percorso formativo completo, con l’intento di rispondere alla crescente richiesta da parte delle imprese turistiche di personale e di giovani professionisti altamente specializzati e qualificati.
L´obiettivo del Master è la formazione di professionisti e manager capaci d´inserirsi nelle diverse tipologie di aziende turistiche con ruoli e mansioni a livello manageriale e dirigenziale.
Il master si terrà presso la nostra sede, sita in Torrione (Salerno – Città), con frequenza bisettimanale per un totale di 6 ore settimanali. Il master avrà una durata di 3 mesi per un totale di 100 ore, durante le quali verranno trattati tutti gli argomenti del seguente programma di studio:
MODULO 1 – INTRODUZIONE AL TURISMO
- Definizione di turismo
- Evoluzione storica del turimo
- Il turismo moderno e la sostenibilità
- Classificazione dei tipi di turismo
- Istituzioni mondiali ed organizzazione turistica italiana
- Associazioni turistiche
- I numeri del turismo
MODULO 2 – LEGISLAZIONE DEL TURISMO
- Legge Statale 217/1983
- Legge Statale 284/1991
- Legge Statale 135/2001
- Classificazione delle strutture ricettive
- Contratto di deposito in albergo
MODULO 3 – L’ IMPRESA
- L’ impresa come sistena
- L’organizzazione di un’ impresa
- Il coordinamento delle risorse umane
- La divisione del lavoro
- La catena del valore
- La struttura di un’ impresa alberghiera
- Il direttore d’ albergo
- La room division
- Gli altri reparti
MODULO 4 – DALL’ OFFLINE ALL’ ONLINE: INTERNET E TURISMO
- La diffusione di internet
- Internet e turismo: un nuovo panorama competitivo
- Hotel brand reputation management
- I social media
MODULO 5 – FRONT OFFICE MANAGEMENT
- Introduzione e conoscenza del reparto
- Il ciclo del cliente
- Il comportamento e l’ attitudine da usare al telefono
- La gestione della corrispondenza
- Overbooking e oversale
- Downselling
- Upselling
MODULO 6 – PROFESSIONAL HOUSEKEEPING MANAGEMENT
- Introduzione al reparto housekeeping
- Organizzazione generale del reparto piani
- La comunicazione con gli altri reparti operativi
- Gli strumenti del mestiere
- La giornata di lavoro nel reparto housekeeping
- La gestione della sicurezza
- La gestione delle amenities
MODULO 7 – LUXURY SPA MANAGEMENT: CREARE, COMUNICARE E VENDERE UN SOGNO
- Introduzione allo SPA Management.
- Panoramica dei prodotti, trattamenti e servizi.
- La Spa manager
- Spa operations e gestione delle risorse umane
- Spa custode service
- La gestione delle risorse umane nello SPA Management.
MODULO 8 – L’ IMPORTANZA DEL RECRUITMNET E DEL TRAINING
- Il recruitment del personale
- Il colloquio di selezione
- Il training del personale
- La formazione media superiore
- L’ apprendistato
- La formazione universitaria
MODULO 9 – ANALISI FINANZIARIA DELL’ IMPRESA ALBERGHIERA
- I ricavi ed i costi
- Il bilancio di esercizio
- Le informazioni che si possono tratte da STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO
- L’ analisi dell’ equilibrio finanziario
- Le determinanti della redditività rf i principali margini
- Indebitamento e rischio: come valutare se la struttura finanziaria è adeguata
- La composizione dei costi ed il rischio di mercato
- Il cash flow
MODULO 10 – COMMERCIALIZZARE CON SUCCESSO LA STRUTTURA ALBERGHIERA
- Introduzione al marketing.
- L’evoluzione del marketing
- Il marketing dei servizi
- Il prodotto turistico moderno
- Il piano di marketing
- Il marketing relazionale
- Il marketing territoriale
- Gli strumenti del marketing territoriale
- Il brand management del territorio
- Il caso Trentino
MODULO 11 – LA CLIENTELA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
- Il cliente
- La custode satisfaction
- Marketing focus n. 1: Ritz Carlton
- Marketing focus n. 2: Four Seasons – Mr. Roy Dyment
- La gestione dei reclaim
- La segmentazione della clientele e l’analisi dei bisogni dei segmenti
- Come stilare una lista VIP
MODULO 12 – GLI INDICI DI GESTIONE DEL SETTORE ALBERGHIERO
- Modalità di raccolta dei dati
- Direttiva 95/59/CE
- Istat
- Il conto satellite del turismo
- Principali indicatori statistici
- Indicatori dell’ offerta turistica
- Indicatori dei flussi turistici
- Indicatori della pressione turistica
- Indicatori della popolazione turistica
- Indici di gestione alberghiera
MODULO 13 – IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO
- Spoilage & Spillage
- Origini del revenue management
- Vendere a meno per guadagnare di più
- Condizioni per l’ applicabilità del revenue management
- Pianificazione del revenue management
- Indice medio di occupazione, prezzo strategico ed efficacia dei prezzi
- I fattori che determinanol’ aumento del profitto: pro e contro dell’ aumento dei ricavi
- Il RevPAR, il coefficiente revenue ed il costo marginale
- Lo storico
- Il booking on file
- Il nesting
- Il calendario: bassa occupazione, alta occupazione, eventi
MODULO 14 – IL BUSINESS PLAN
- Il Business plan
- L’ auto-analisi: progettare un’ idea attraverso il business plan
- Funzionalità del business plan
- Redazione del business plan
- Il caso Hotel Sunrise – Leno (Bs)
- Il piano di sviluppo
- Il caso Hotel Stella Srl
Il Master è rivolto a laureati (anche laurea triennale) che vogliano approfondire la propria formazione universitaria. È aperto anche a laureandi cui manca la sola discussione della tesi e diplomati con esperienza e forte motivazione verso il settore turistico.. Inoltre è destinato anche ad impiegati d’azienda e professionisti del settore. SELEZIONI APERTE.
Il master è a numero chiuso ed è riservato ad un massimo di 9 partecipanti.
Le lezioni saranno tenute da docenti altamente qualificati e per facilitare l’apprendimento dei partecipanti, al termine di ogni lezione saranno distribuite, tramite posta elettronica, dispense ed altro materiale didattico.
Il costo dell’intero corso è di 1.500,00 €uro e potrà essere dilazionato in tre rate mensili da €. 500, 00 (direttamente con Salerno Formazione). Inoltre è prevista una quota da versare al momento dell’iscrizione pari ad €100,00.
Al termine del percorso formativo agli allievi sarà rilasciato il Diploma di Master in Management del Turismo.
Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185. SITO WEB: www.salernoformazione.com