Taglio del nastro, ieri pomeriggio alla Stazione marittima, per la prima panchina smart di Salerno, concessa in comodato d’uso gratuito dalla Vinto Commerce, una start-up innovativa impegnata nello sviluppo e ricerca di prodotti e servizi tecnologici che sfruttano i principi dell’ Internet of Things in chiave eco-sostenibile.
“E’ il momento di modernizzare il tessuto urbano, perché il futuro delle città va ripensato in chiave ecosostenibile – ha sottolineato Vincenzo Tozzi, amministratore unico della società – Domani si celebra la giornata mondiale del pianeta e, in una fase in cui si parla con forza di transizione ecologica, non si può decidere di seguire altre strade. Ringrazio il presidente del consiglio comunale Dario Loffredo la cui sensibilità ha fatto in modo che questo progetto si realizzasse. E’ stato lui il promotore di questa iniziativa”.
Presente anche il consigliere comunale Fabio Polverino, che ha ricordato come da tempo l’amministrazione comunale sia attiva nel portare avanti progetti nati e sviluppati nel solco dell’ecosostenibilità. E’ il caso degli interventi di agopuntura urbana, citati dal sindaco Vincenzo Napoli: “Sono contento di aver conosciuto questa startup giovane, capace di guardare al futuro con le idee chiare. E’ quello di cui ha bisogno la nostra città, che ha avviato questo percorso grazie all’agopuntura urbana, una filosofia che permette di rivoluzionare il tessuto con azioni poco invasive ma di grande impatto”.
La panchina permetterà di fruire di alcuni importanti servizi: ricaricare smartphone e dispositivi elettronici, monopattini e piccoli elettrodomestici, attraverso delle basi di ricarica ad induzione e porte USB, dando la possibilità di accedere alla connettività tramite hotspot in Wi-Fi. Questo contribuirà a migliorare l’accoglienza turistica per crocieristi e diportisti. La parte sottostante la seduta gode di un’illuminazione che potrà anche essere modificata, di volta in volta, per sottolineare, con un particolare colore, una data da ricordare.
Sono stati esposti anche altri prodotti realizzati dalla Vinto Commerce, come il prototipo di un innovativo bidone compattatore in grado di inviare notifiche alla società incaricata alla raccolta dei rifiuti, un palo di design a energia solare ed un proiettore oleografico che offrirà un esempio di come innovare, sempre in chiave green, la pubblicità su strada. La società è presente con progetti in vari settori, quali l’illuminotecnica (Vinto Lighting), agroalimentare made-in-Italy (Vinto Grocery), arredo urbano smart (Vinto Urban) e produzione di capi di abbigliamento ed accessori derivanti da fibre vegetali (Vinto Clothing).
Il segmento aziendale Vinto Urban è strettamente legato allo sviluppo delle città smart del futuro, contribuendo alla modernizzazione dei tessuti urbanistici in ambito pubblico e privato. L’elemento di congiunzione di tutti i prodotti è la eco-sostenibilità.
Vinto Commerce rappresenta un unicum nel panorama campano ed una delle poche realtà, su scala nazionale, che realizza arredi urbani intelligenti rigorosamente made-in-Italy. La società parteciperà anche al premio Best Practices di Confindustria con un prototipo che sarà reso noto nei prossimi giorni.