Google sarebbe anche, forse a sua insaputa, un analista finanziario. Secondo una ricerca della Boston University e della Warwick Business School, dal volume delle ricerche a sfondo economico / politico è possibile inferire in anticipo l’andamento del mercato.
Così si spiega infatti Suzy Moat, uno degli autori principali della ricerca in oggetto:
“Scavando in questa massa di dati siamo riusciti a identificare un link storico tra un’ascesa delle ricerche per termini legati a business e politica e una conseguente caduta nei valori della borsa. I nostri risultati sono in linea con l’ipotesi che un aumento nelle ricerche relative a politica e affari potrebbe essere un segno di preoccupazione da parte della popolazione per lo stato dell’economia, che a sua volta potrebbe portare a una minore fiducia nel mercato.”
Il medesimo paradigma non sarebbe comunque applicabile solo al campo dell’economica, ma più in generale anche ad altri settori, come ad esempio in ambito medico, per predire i picchi influenzali.
Google insomma diventerà sempre più come una sfera di cristallo e se analisti di terze parti sono in grado di predire simili cose basandosi sui risultati delle sue ricerche, cosa mai potrà predire Google stesso?