Gli hub ferroviari principalmente interessati dall’esodo sono Roma e Milano. Dalle due città infatti partiranno e arriveranno rispettivamente 210mila e 235mila passeggeri. Numeri importanti a cui si aggiungeranno le migliaia di passeggeri che viaggeranno sui treni regionali per le gite anche di un solo giorno in direzione delle località costiere.
Saranno 23 milioni, secondo le proiezioni di Trenitalia elaborate in base alle prenotazioni già ricevute, i viaggiatori che entro la fine dell’estate si sposteranno lungo la Penisola con i treni nazionali. I flussi maggiori interesseranno i treni delle direttrici adriatica e tirrenica e quelle per le principali città d’arte. Ai passeggeri di Frecce, InterCity, InterCity Notte se ne aggiungono poi altri milioni che, durante tutta l’estate, raggiungeranno le mete turistiche con i treni del trasporto regionale di Trenitalia.
Numeri, in crescita di quasi il 10% rispetto al 2013, che fotografano l’impegno di Trenitalia e RFI, per assicurare una mobilità estiva conveniente oltre che confortevole e sicura.
La convenienza è assicurata anche dalle numerose promozioni in corso e confermata dal successo che stanno riscuotendo: 3,6 i milioni di viaggi effettuati da inizio anno con le formule Speciale 2×1, Andata e Ritorno Weekend, Andata e Ritorno in giornata; oltre 1,7 milioni i viaggi delle famiglie grazie alla speciale promozione Bimbi gratis, 185mila gli spostamenti già prenotati sui treni notte utilizzando la speciale promo a 39 euro.
Il Gruppo FS Italiane ha potenziato, con Trenitalia, i presidi di assistenza ai clienti in tutte le principali stazioni. RFI grazie al piano estivo ha attivato tutte le strutture di manutenzione e pronto intervento nei punti più sensibili della rete, le Sale Operative sia centrali sia territoriali.