Abbinamento vino bianco e pesce, un accostamento dovuto al Tannino

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Sentiamo spesso dire che il vino bianco si sposa a meraviglia con il pesce, come una sorta di legge universale. In pochi però sanno per quale motivo nasce questa consuetudine e perché il vino bianco in effetti riesca ad adattarsi in modo eccellente al pescato. Tutto dipende dal tannino, una sostanza naturale contenuta nel vino, che nel vino bianco è contenuta in quantità minore perché di solito non si esegue la macerazione delle bacche, che è appunto responsabile della produzione di questa sostanza. Approfondiamo l’argomento nel dettaglio.

Il pesce si abbina al vino bianco? Merito del tannino

Per prima cosa, il pesce è un alimento generalmente meno saporito rispetto ad altri come la carne, quindi il gusto del vino dev’essere più sobrio e leggero, per non sovrastare i sapori del pescato. Il sapore del vino dipende proprio dalla quantità di tannini, che nei bianchi è abbastanza bassa, al punto da permettere di conservare al palato la capacità di gustarsi qualsiasi alimento delicato. La bassa percentuale di tannini nel vino bianco conferisce a quest’ultimo alcune caratteristiche che, in gergo, sono indicate come freschezza e acidità.

L’acidità favorisce la pulizia della bocca dai cibi con i quali è entrata in contatto in precedenza, e questo aiuta ancor di più ad assaporare i gusti poco accentuati come quello del pesce. In linee generali, dunque, vale questa regola: con un cibo leggero, sia esso pesce o altro, bisogna sempre e comunque abbinare un vino leggero come il bianco.

Vini bianchi da abbinare al pesce: quali sono le opzioni?

Si comincia con una lista di vini bianchi made in Italy che si sposano perfettamente con il pesce, come ad esempio il Val d’Arbia e il Velletri DOC, insieme al Friuli Aquileia, ottimi per gli accostamenti con pesci come il cefalo, gli agoni fritti e le acciughe. Nella lista si inseriscono anche il Pomino DOC con lo scorfano ai funghi, il Vernaccia di San Gimignano con il dentice brasato, e il Montecarlo DOC con le capesante.

Oltre ai classici bianchi italiani, come il Vermentino e la Falanghina, si possono provare poi sapori più ricercati da abbinare ai propri primi di pesce, come ad esempio gli Chardonnay e i Pinot grigi della cantina vini Borgogna disponibili su Tannico, vini dal gusto ricercato e corposo, ottimi per occasioni speciali. Le opzioni in termini di abbinamento sono potenzialmente infinite, dato che è possibile combinare tanti ottimi vini ad altrettanto ottime ricette a base di pesce, come il Bolgheri col merluzzo.