Ve li ricordate i tempi della scuola? Ve li ricordate tutti quei mal di pancia e quegli stati di ansia in vista delle interrogazioni annunciate, per non parlare di quelle a sorpresa, dei compiti in classe, ma soprattutto dell’esame di maturità?
Il problema, però, è che sia in Europa che negli Stati Uniti d’America, ma soprattutto in Italia a quanto pare, sono in molti i ragazzi che hanno vissuto queste esperienze solo in parte perché non hanno terminato il proprio percorso di studi. Questo fenomeno, chiamato per l’appunto di “dispersione scolastica”, conta per l’appunto lo scarto tra il numero degli iscritti e tra quello dei diplomati mostrando dei dati piuttosto allarmanti.
Il fenomeno della dispersione scolastica può avere diverse origini e tutte molto valide. Per esempio troppi brutti voti e bocciature hanno portato gli studenti a cercarsi un lavoro, magari era la famiglia stessa ad essere in difficoltà economiche e quindi bisognava dare una mano a casa, forse il percorso scelto non era quello giusto e ci si è accorti del fatto ormai troppo tardi e così via. Insomma, avete capito bene la situazione.
Questo fenomeno ha dunque portato sempre più giovani ad “accontentarsi” di un lavoro invece di studiare per un altro più remunerativo e prestigioso per non parlare del fatto che, visto che non si è ottenuto il diploma di maturità, non è stato neanche possibile accedere ad una facoltà universitaria oppure ad un concorso pubblico (spesso è tra i requisiti minimi richiesti) per trovare il famoso “posto fisso”.
Certo, naturalmente sono state istituite le scuole serali, sia per quanto riguarda le scuole medie che le superiori mentre le università hanno organizzato dei corsi appositi per lavoratori, ma è davvero seguire le lezioni e prepararsi per gli esami dopo una dura giornata di lavoro. Che cosa si può fare dunque?
Se la vostra voglia di studiare è rimasta sempre alta, allora, un buon metodo lo trovi solo su scuolaonline.com! Ma in che cosa consiste esattamente questa metodologia e come mai è così conveniente per gli studenti che hanno perso anni di studio? Non temete perché adesso lo scopriremo tutti assieme.
Prima di tutto, grazie al sistema di Nuove Scuole 2.0, è possibile diplomarsi in un solo anno e laurearsi in due grazie ad un percorso di studi molto più personalizzato e pratico.
Grazie al sistema della F.A.D. (ovvero formazione a distanza), tutto questo è possibile e basta avere a disposizione soltanto un computer con una buona connessione ad Internet ed una webcam. Ovviamente, il tutto va unito alla giusta dose di buona volontà da parte dello studente che potrà seguire le lezioni ed i corsi dei tutor certificati dove e quando è più comodo!
Con sedi d’esame sparse per tutta Italia, l’offerta formativa è estesa sia alle università che a tutti i tipi di licei ed istituti per l’istruzione secondaria di secondo grado.
Per conoscere tutte le offerte formative, i costi, le tempistiche ed i vantaggi potete telefonare allo 0621129147 o allo 08118088435, inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@scuolaonline.com o cliccando sul modulo presente sul portale per venire ricontattati.