Non vedo, non sento, non parlo, al via il progetto di formazione specialistica per contrastare la povertà educativa minorile.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Partirà il 22 ottobre 2021 il corso di formazione specialistica “Diagnosi e cura del trauma complesso”, una delle azioni previste da “Non vedo, non sento, non parlo”, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e promosso dalla cooperativa sociale La Goccia di Avellino in qualità di soggetto capofila, nel bando Ricucire i Sogni – Iniziativa a favore dei minori vittime di maltrattamento.

Il corso, che si terrà sia in presenza ad Avellino (corso Europa n.27) che a distanza, propone una formazione teorico-pratica sulla valutazione e sul trattamento del trauma complesso, integrando i principi evidenced-based della diagnosi e dell’intervento clinico. Sarà proposto un inquadramento della natura degli eventi traumatici partendo dalle traiettorie di vulnerabilità individuali e contestuali, con un’attenzione peculiare alle Esperienze Avverse Infantili (ACE) e alla teoria dell’attaccamento. I partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita sugli strumenti e sulle modalità di valutazione delle sindromi trauma-correlate in età evolutiva e sulla valutazione della recuperabilità genitoriale.

In particolare, in merito all’intervento clinico, il corso ha l’obiettivo di introdurre le terapie evidenced-based focalizzate sul trauma, come l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma attraverso i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra.

 

 

Saranno 8 gli incontri di 6 ore ognuno, dedicati ad altrettanti moduli formativi, con l’obiettivo di formare le 5 equipe specialistiche, composte ognuna da un educatore, uno psicoterapeuta EMDR e un assistente sociale, figure già selezionate che andranno a operare sul territorio regionale a supporto dei minori maltrattati accolti delle comunità residenziali o presi in carico dai servizi territoriali, e delle loro famiglie, in tutte e 5 le province campane coinvolte nel progetto.

 

PROGRAMMA:

I MODULO

Prima giornata – 22/10/2021 (h.9.00-12.00 online) – Tutta l’equipe

Le diverse forme di maltrattamento/abuso. I fattori di rischio e la lettura dei segnali

di disagio – Dott.ssa Monica Romei

Seconda giornata – 25/10/2021 (h.9.00-12.00 online) – Tutta l’equipe

Adempimenti normativi e procedurali per la segnalazione e/o presa in carico

– Dott.ssa Marianna Giordano

 

II MODULO: 30/10/2021 (h 9.00-15.00 in presenza)

Prima Parte per Psicoterapeuti

Introduzione ai nuovi strumenti nella diagnosi dei bambini vittime di esperienze

traumatiche – Dott.ssa Daniela D’Elia

 

III MODULO: 05/11/2021 (h 10.00-16.00 online Skype)

Seconda Parte per Psicoterapeuti

Introduzione ai nuovi strumenti nella diagnosi dei bambini vittime di esperienze

traumatiche – Dott.ssa Daniela D’Elia

 

IV MODULO: 12/11/2021 (h 14.00-20.00 in presenza) – Psicoterapeuti

Introduzione alla valutazione e al trattamento della recuperabilità genitoriale

– Dott.ssa Maria Gloria Gleijeses

 

V MODULO: 13/11/2021 (h 08.30-14.30 online Skype) – Tutta l’equipe

Osservazione e valutazione della relazione genitori-figli

– Dott.ssa Maria Gloria Gleijeses

 

VI MODULO: 20/11/2021 (h 8.30-14.30 in presenza)

Prima Parte – per Psicoterapeuti

Elementi della terapia nel trauma complesso – Dott.ssa Annamaria Scapicchio

 

VII MODULO: 26/11/2021 (h 14.00-20.00 online Skype)

Seconda Parte – per Psicoterapeuti

Elementi della terapia nel trauma complesso – Dott.ssa Annamaria Scapicchio

 

VIII MODULO: 03/12/2021 (h 14.00-20.00 in presenza) – Tutta l’equipe

Elementi teorico pratici per il lavoro di gruppo con bambini vittime di E.S.I.

– Dott.ssa Mirella Miccio

 

 

I Moduli II, III, IV, VI e VII sono specifici per gli psicoterapeuti EMDR e sono aperti ad altri 10 partecipanti, con priorità per coloro che hanno già il primo livello EMDR.

Per gli psicoterapeuti che vogliono partecipare verrà rilasciato un attestato di partecipazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe2PbQL8psaLZRbC9tFiY5AQLEFPNR7YWZNyP1DSj9jf_Sd0w/viewform