Filosofia e libertà.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

di Pasquale Martucci

L’edizione 2021 del FestivalFilosofia, in programma dal 17 al 19 settembre, è dedicata al tema importantissimo della “libertà”, per mostrarne la dimensione problematica e plurale, a partire dai modelli della libertà individuale e soggettiva per giungere a quella partecipativa nel quadro delle trasformazioni sociali e dei sistemi politici.

La libertà è variamente declinata: dai classici (Aristotele, Spinoza, Tocqueville, Montaigne, Kant); alle dinamiche della politica(potere, norme, welfare, consenso, responsabilità); oltre che scelte, destino, paure, abitudini, arbitrio, ethos. Non si trascureranno le forme attuali legate a web, digitale, lingue, habitus, maschere.

Cinque macro aree tematiche offriranno le più importanti suggestioni: ben 45 sono le lezioni magistrali per discutere i modelli tra libertà e sicurezza, senza trascurare l’evoluzione delle neuroscienze, i processi biologici che costituiscono la mente.

Interessante è: “Libero arbitrio tra evoluzione e cultura”. Le tematiche saranno affrontate da: Roberta De Monticelli; Mario De Caro; Carlo Sini; Enzo Bianchi; Adriano Prosperi; Catherine Malabou; Andrea Moro. Altra tematica: “Addomesticamento e domesticazione”. Le relazioni sono di: Ivano Dionigi; Michela Marzano; Roberto Esposito; Olivier Grenouilleau; Chiara Saraceno; Nicla Vassallo; Emanuele Coccia. Di: “Processi di costruzione dell’abitudine”, tratteranno: Umberto Galimberti; Günther Gebauer; Chiara Piazzesi; Italo Testa; Barbara Carnevali; Paolo Di Paolo; Stefano Massini; Umberto Curi. Quarto: “Istituzioni della libertà”. Gli interventi sono di: Michael Ignatieff; Francesca Rigotti; Marco Filoni; Axel Honneth; Carlo Galli; Salvatore Natoli; Natalino Irti; Donatella Di Cesare; Simona Forti; Marc Lazar; Massimo Recalcati; Federico Rampini; Massimo Cacciari. Il tema del “Capitalismo digitale” è affrontato da: Paolo Benanti; Maurizio Ferraris; Luciano Floridi; Eva Illouz.

Altri spunti saranno offerti da mostre, spettacoli, letture, attività per ragazzi e cene filosofiche, per un totale di 150 appuntamenti.

In conclusione, si tratta di un festival che, per le tematiche trattate, certamente non deluderà gli estimatori di una parola, attuale e sempre ricorrente, che è la libertà.