"L'unità nella diversità. L'avvocatura presidio di legalità", convegno a Palazzo di Città venerdì 11.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.

22392_Pagina_2Venerdì 11 luglio, alle ore 9.00, presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca parteciperà al convegno sul tema “L’unità nella diversità. L’avvocatura presidio di legalità” (in allegato la locandina con il programma dei lavori), organizzato dall’Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici con il patrocinio dei Comuni di Salerno e Nocera Inferiore.

TEMA DEL CONVEGNO
L’Avvocatura è una istituzione costituzionalmente riconosciuta e tutelata.

Gli Avvocati sono, anche nella loro funzione di interpreti ed operatori qualificati del diritto, un presidio di legalità al pari degli altri organi della Giustizia.

All’Avvocatura Pubblica, poi, è affidato il compito – sempre più gravoso e complesso – di fornire conforto e
supporto, oltre che la difesa, alle strutture burocratiche, nelle quali è assai agevole, per chi non ha l’adeguata preparazione ed attitudine allo studio giuridico, commettere errori.

Dinanzi a tali premesse, è sempre più necessario che chi oggi opera per un “rinascimento italiano” valuti in modo
compiuto e adeguato la qualità di chi svolge quotidianamente il faticoso ruolo di “mediatore giuridico” tra le istanze
dei cittadini e le previsioni della Legge, assicurando che tale delicatissimo ruolo non sia svalutato o mortificato.

Il convegno è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno per l’attribuzione di quattro crediti in materia di deontologia professionale ai fini della formazione forense.

PROGRAMMA
Ore 9.00 – Saluto dell’On.le Dott. Vincenzo de Luca Sindaco di Salerno
Ore 9.10 – Saluto dell’Avv. Manlio Torquato Sindaco di Nocera Inferiore
Ore 9.20 – Presentazione del convegno a cura dei Presidenti del Consiglio
dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, Avv. Americo Montera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore, Avv. Aniello Cosimato

Ore 9.30 – avvio dei lavori del convegno
• Moderatore Avv. Rosaria Violante Consiglio Direttivo Nazionale UNAEP
• 1° Relatore Avv. Edilberto Ricciardi (già Sottosegretario alla Giustizia e attuale componente della Scuola Superiore dell’Avvocatura) – tema dell’intervento: “L’Avvocatura presidio di legalità”
• 2° Relatore Avv. Andrea Di Lieto (Titolare della cattedra di Diritto degli Enti Locali all’Università degli Studi di Salerno) tema dell’intervento:“L’Avvocatura pubblica: tra consulenza e assistenza”
• 3° Relatore Avv. Silverio Sica  (Componente del Consiglio Naz.le Forense) tema dell’intervento:“La disciplina della categoria come garanzia di trasparenza e correttezza”
Ore 13.45 – Aperipranzo

Ore 14.45 – Assemblea Regionale UNAEP per la costituzione della Segreteria regionale della Campania.