City Camps, l'inglese per bambini e ragazzi a Pontecagnano.

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

DSCN7974E’ una lieta sorpresa entrare nella scuola elementare di via Dante a Pontecagnano Faiano e notare che per il terzo anno consecutivo, viene attivato un servizio di successo come City Camps, che consente a bambini e ragazzi di imparare l’inglese, fare aggregazione e partecipare a veri e propri progetti educativi e di ruolo. A parlarcene è la docente Carmen Cutolo.

“L’incontro con ACLE (associazione culturale linguistica educazionale), è avvenuta circa tre anni e mezzo fa, grazie alla dirigente Angelina Malangone, persona molto aperta e sensibile ai processi di modernizzazione dell’insegnamento e al professore di inglese Raffaele Nasti che cura e segue l’Acle Salerno. Dal 1998, l’Acle organizza campi scuola in tutta Italia, e sono davvero felice di partecipare ad un progetto davvero innovativo ed interattivo.”

La professoressa Cutolo, insegnante di inglese, che vanta diverse esperienze di insegnamento sia in Italia che all’estero, ci spiega nel dettaglio come si organizza un City Camps.
“Il lavoro inizia già ad ottobre con la pubblicità dell’iniziativa. A metà giugno, il MIUR, recluta in tutto il mondo i tutors di madrelingua inglese e tiene specifici corsi a Sanremo. I tutors dovranno aver maturato competenze ed un percorso specifico e sono laureati o laureandi che vengono a fare in Italia un tirocinio non retribuito e sono ospitati proprio dalle famiglie di Pontecagnano Faiano.”

Il City Camps parte alle 9.00 e si conclude alle 17.30 e prende una fascia di età compresa tra i 4 anni e 14 anni. “Quest’anno – ci dice la dottoressa Cutolo – ci sono 50 iscritti, divisi per 4 gruppi per età e livello di competenza della lingua inglese. Sono tanti i bambini e i ragazzi che provengono da Salerno e da numerose cittadine limitrofe. Si inizia dalle 9.00 di mattina con veri e propri giochi di ruolo interattivi, in cui si danza, si parla e si recita in inglese.

Una vera e propria full immersion, in cui ci sono delle competizioni che mirano a far superare momenti di inibizione e di impasse. “ Un fiore all’occhiello dunque ed una grande partecipazione, accompagnano in questi giorni dell’anno, i bambini e i genitori, che partecipano con grande entusiasmo all’attività didattica, e sperano l’anno seguente di ricominciare immediatamente.

Giovanni Sorgente