Libriamoci a Scuola, da giovedì 12 al Liceo Alfano I.

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Libriamoci è una lodevole e  piacevole  iniziativa  , promossa dal MIUR  del MIBACT e  dal Centro per Lettura, che il Liceo Statale “Alfano I” di Salerno vive da sette  anni invitando scrittori, poeti, giovani e meno giovani autori locali e nazionali, con lettura interpretativa , accompagnata dalle sonorità dei musicisti dell’indirizzo musicale  e dalle voci di attori, docenti e studenti. Giornate di lettura nelle scuole,  che anche quest’anno si rivolge alle scuole di tutta Italia, dalle elementari alle superiori, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle giornate momenti di lettura ad alta voce.

L’ obiettivo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva.

Temi
Per la prima volta Libriamoci ha un tema istituzionale, Positivi alla lettura: nell’anno in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto connotati contrari al suo significato, l’incoraggiamento è a mettere l’accento sui grandi benefici che derivano da una prolungata e più che raccomandata “esposizione” ai libri e agli incredibili mondi che contengono. Tra i filoni tematici, ai quali eventualmente ispirarsi abbiamo scelto per  questa edizione 2020:

Contagiati dalle storie – La lettura come contenitore di appassionanti storie a cui ispirarsi e da cui imparare. Un filone tematico ampio che accoglie i più diversi generi letterari prestandosi ad attività di approfondimento per studenti

 

Troverete  la nostra iniziative  sul sito di “libriamoci a scuola 2020:

www.libriamociascuola.it
www.cepell.it

Libriamoci  opera in sinergia per dare corpo e voce al piacere della lettura e così, raccogliendo il suggerimento di molti insegnanti, per consentire agli alunni di leggere e approfondire – se lo desiderano – proprio i libri ricevuti in dono.

Per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti, e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura, Libriamoci è un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti e professori. L’invito, anche in questa   settima edizione, è lo stesso: includere nelle attività scolastiche delle giornate iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica.

Tra i  temi della edizione di quest’anno al Liceo “Alfano I”  di Salerno  abbiamo scelto : “Raccontare  Storie  di  migranti e  di  altri tempi”

  CALENDARIO :

 Giovedì  12  novembre  ore 10,00

  M.Teresa  De Leo  con il libro “Un Carabiniere del Re”- Origini e vicende  del Colonnello Andrea  De Leo e della sua Cstelluccio

Youcanprint ed.

libro di Maria Teresa De Leo

 Sabato 14  novembre  ore 10,00:

Sara  Carbone   con il libro “La  dissolvenza della memoria”

 Mazzanti Libri Ed.

LIBRO di SARA CARBONE

Lunedì 16  novembre : ore  10,00:

Daniela Pastore e  Tonino Scala   con il libro  “FIABE della  tradizione orale  campana,  storie  antiche ,  antichi sentimenti” Utopia Ed.

Il Libro di Daniela Pastore e Tonino Scala

In allegato  foto e schede    degli  autori e  dei  libri scelti  che saranno anche letti “ A  VOCE ALTA”  dagli  attori Egidio Carbone e Teresa   Di Florio.