Libriamoci è una lodevole e piacevole iniziativa , promossa dal MIUR del MIBACT e dal Centro per Lettura, che il Liceo Statale “Alfano I” di Salerno vive da sette anni invitando scrittori, poeti, giovani e meno giovani autori locali e nazionali, con lettura interpretativa , accompagnata dalle sonorità dei musicisti dell’indirizzo musicale e dalle voci di attori, docenti e studenti. Giornate di lettura nelle scuole, che anche quest’anno si rivolge alle scuole di tutta Italia, dalle elementari alle superiori, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle giornate momenti di lettura ad alta voce.
L’ obiettivo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva.
Temi
Per la prima volta Libriamoci ha un tema istituzionale, Positivi alla lettura: nell’anno in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto connotati contrari al suo significato, l’incoraggiamento è a mettere l’accento sui grandi benefici che derivano da una prolungata e più che raccomandata “esposizione” ai libri e agli incredibili mondi che contengono. Tra i filoni tematici, ai quali eventualmente ispirarsi abbiamo scelto per questa edizione 2020:
Contagiati dalle storie – La lettura come contenitore di appassionanti storie a cui ispirarsi e da cui imparare. Un filone tematico ampio che accoglie i più diversi generi letterari prestandosi ad attività di approfondimento per studenti
Troverete la nostra iniziative sul sito di “libriamoci a scuola 2020:
www.libriamociascuola.it
www.cepell.it
Libriamoci opera in sinergia per dare corpo e voce al piacere della lettura e così, raccogliendo il suggerimento di molti insegnanti, per consentire agli alunni di leggere e approfondire – se lo desiderano – proprio i libri ricevuti in dono.
Per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti, e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura, Libriamoci è un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti e professori. L’invito, anche in questa settima edizione, è lo stesso: includere nelle attività scolastiche delle giornate iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica.
Tra i temi della edizione di quest’anno al Liceo “Alfano I” di Salerno abbiamo scelto : “Raccontare Storie di migranti e di altri tempi”
CALENDARIO :
Giovedì 12 novembre ore 10,00
M.Teresa De Leo con il libro “Un Carabiniere del Re”- Origini e vicende del Colonnello Andrea De Leo e della sua Cstelluccio
Youcanprint ed.
Sabato 14 novembre ore 10,00:
Sara Carbone con il libro “La dissolvenza della memoria”
Mazzanti Libri Ed.
Lunedì 16 novembre : ore 10,00:
Daniela Pastore e Tonino Scala con il libro “FIABE della tradizione orale campana, storie antiche , antichi sentimenti” Utopia Ed.
Il Libro di Daniela Pastore e Tonino Scala
In allegato foto e schede degli autori e dei libri scelti che saranno anche letti “ A VOCE ALTA” dagli attori Egidio Carbone e Teresa Di Florio.