Home Sport Salernitana, a Ferrara la prima sconfitta stagionale.

Salernitana, a Ferrara la prima sconfitta stagionale.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Dopo il successo interno sull’Ascoli e la gara fantasma con la Reggiana, in occasione del settimo turno di Serie B la Salernitana di Fabrizio Castori esce sconfitta dalla trasferta contro la Spal: la rete di Valoti ad inizio gara e quella messa a segno da Di Francesco risultano fatali per Di Tacchio e compagni.

Allo stadio “Paolo Mazza” Castori si affida dal primo minuto al consolidato 4-4-2: davanti a Belec spazio a Casasola, Aya, Gyomber e Veseli nel pacchetto arretrato. Di Tacchio e Schiavone agiscono in mediana con Cicerelli e Kupisz ai lati. Tutino e Djuric come punti di riferimento offensivi. Spal col 3-4-1-2 con Valoti dietro Di Francesco e Sebastiano Esposito.

Dopo 6 giri di lancette, alla prima vera occasione da rete della partita, la Spal passa: sul corner battuto da Sala, Valoti batte da distanza ravvicinata l’incolpevole Belec. Spallini pericolosi, sempre su piazzato, al 12′ con Sala che vede la sua conclusione rimpallata dalla difesa granata. La Salernitana alza la testa intorno al 20′ quando prima Kupisz e poi Djuric chiamano all’intervento agevole Berisha. Salernitana più vicina al pareggio al 24′ con il suo numero 10 Cicerelli, poco preciso da posizione invitante con una conclusione che si alza sopra la traversa. Dopo mezzora si rivedono i padroni di casa che con Sebastiano Esposito e Di Francesco fanno le prove generali del raddoppio. Il 2-0 biancazzurro si materializza al 41′, proprio con l’ex Bologna: il classe 1994, dopo una progressione solitaria dal limite dell’area mette la palla sul palo più lontano dove Belec non può arrivare. Dopo 1′ di recupero termina la prima frazione col parziale di 2-0.

Nella seconda frazione il copione non cambia: la Spal di Marino parte in controllo della gara senza subire il forcing ospite. Al 4′ è ancora Di Francesco ad impegnare Belec, costretto a mettere i guantoni sulla battuta a rete dell’esterno spallino. La Salernitana ci prova al nono minito con Schiavone, che sciupa con il destro mettendo al lato dai 20 metri. Al 18′, invece Djuric, dall’interno dell’area, mette solo potenza nel suo destro che termina a mezzo metro dal palo. Dopo sette giri di lancette la punta bosniaca sfiora il 2-1 con una girata aerea su cross di Tutino che fa la barba al palo. Nella parte conclusiva della gara i ritmi si abbassano, con gli ospiti alla ricerca della marcatura della bandiera che non arriverá, dopo 5′ di recupero termina la gara.

Non cerca alibi Fabrizio Castori dopo il ko – il primo stagionale – dalla sua Salernitana in casa della Spal. Il tecnico ha ammesso i passi indietro fatti dal gruppo rispetto alle precedenti partite. «Abbiamo fatto molti errori. Abbiamo regalato il primo gol dopo appena quattro minuti lasciando da solo Valoti. Siamo stati in balia dei nostri avversari, concedendogli la partita. Non siamo stati lucidi nei contropiedi, sbagliando tanto. Anche in occasione del secondo gol Di Francesco è partito da centrocampo e ha concluso senza che nessuno lo marcasse. Nel secondo tempo abbiamo provato a raddrizzarla ma non ci siamo riusciti. Anche davanti abbiamo fatto male, non siamo riusciti tenere palla. Questa è una sconfitta di tutti, nessuno a parte. Non siamo stati noi. È stato un calo di tensione sia sotto l’approccio che nella prestazione in generale».

In attesa di conoscere la decisione del Giudice Sportivo sul caso Reggiana, la Salernitana avrà a disposizione la sosta per risollevarsi. «Questa sconfitta ci deve servire da lezione. È la prima partita che sbagliamo da agosto. Ora dobbiamo pensare a ripartire, meritavamo di perdere ma non va cancellato quanto fatto fino ad ora. Sapevamo la qualità della Spal nel palleggio, quando riuscivano ad uscire con i tre di difesa serviva maggiore aggressione per non concedere spazi. Nel secondo tempo, passando al 3-5-2, siamo stati un po’ più equilibrati ma eravamo troppo imprecisi. Però tornavamo sempre indietro invece di verticalizzare. Abbiamo sbagliato sia le conclusioni che le rifiniture. Le partite si possono perdere. Bisogna capire perché si è perso e dove migliorare».

Il tabellino della gara
Spal(3-4-1-2): Berisha; Tomovic, Vicari(c), Ranieri; Dickmann, Missiroli(75’Murgia), Sa. Esposito, Sala; Valoti(88’D’Alessandro); Se. Esposito(75’Moro), Di Francesco (64’Brignola).
A disposizione: Thiam, Galeotti, Salamon, Murgia, Sernicola, Okoli, Spaltro, D’Alessandro, Seck, Moro, Jankovic, Brignola.
All. Pasquale Marino

Salernitana(4-4-2): Belec; Casasola, Aya, Gyomber, Veseli(88’Baraye); Kupisz (87’Antonucci), Schiavone(60’Capezzi), Di Tacchio(c)(46’Dziczek), Cicerelli (82’Giannetti); Djuric, Tutino.
A disposizione: Adamonis, Mantovani, Karo, Barone, Bogdan, Dziczek, Capezzi, Giannetti, Antonucci, Baraye.
All. Fabrizio Castori

Reti: 6’Valoti(Sp), 41’Di Francesco(Sp)
Ammoniti: Di Tacchio(S), Dziczek(Sa), Aya(Sa), Missiroli(Sp), Tomovic(Sp), Tutino(Sa), Ranieri(Sp), Casasola(Sa), Giannetti(Sa)
Minuti di recupero: 2’p.t.; 5’s.t.