Laboratori aal Museo di Pontecagnano, quinto appuntamento domenica 18.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Domenica 18 ottobre, presso il Museo Archeologico Nazionale Gli Etruschi di Frontiera, è previsto il quinto ed ultimo appuntamento con i laboratori di Musée éclaté.

In questo momento finale i bambini potranno scoprire l’archeologia giocando sotto le strade della moderna Pontecagnano.

La “tavola” su cui svolgere le attività sarà costituita da un telo calpestabile con la rappresentazione a grande scala della planimetria archeologica e contemporanea della città.

I piccoli, vestendo i panni di giovani archeologi, ricostruiranno i luoghi osservati e riprodotti nei laboratori precedenti. Verrà prevista la suddivisione in squadre.

 

L’iniziativa si svolgerà in due gruppi contemporanei da massimo sette bambini gestiti ognuno da un operatore, con partenza secondo i seguenti orari:

I turno: 10.00-11.30*

*(Riservato ai bambini di 4/5anni)

II turno: 11.30-13.00

III turno: 16.00-17.30

IV turno: 17.30-19.00

Prevista, inoltre, una breve visita tematica. Info e prenotazione obbligatoria a: laboratori@musee-eclate.it oppure al numero 3701547499. La partecipazione alle attività è gratuita.

 

Nel corso della giornata, in programma anche i saluti dell’Assessore alla Cultura Adele Triggiano, del Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara e della Direttrice del MAP Luigina Tomay.

 

“Quello di domenica completa una serie di appuntamenti didattici ed educativi di grande importanza previsti nell’ambito della II edizione del progetto ” Musée éclaté – Museo senza limiti”, che hanno consentito a numerosi ragazzi di approfondire, divertendosi, la conoscenza dei luoghi archeologici di Pontecagnano e del suo rapporto con la città moderna. Laboratori che – nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid-19 – hanno avuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione dei bambini e delle famiglie della città”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Adele Triggiano.

 

“Con le attività previste domenica 18 ottobre al MAP si concludono i laboratori previsti dalla II edizione di Musèe èclatè. Siamo particolarmente soddisfatti della partecipazione dei bambini e delle famiglie anche durante questi mesi così difficili e particolari. Tutti si sono adeguati senza difficoltà alle misure di prevenzione dettate dall’emergenza sanitaria in corso, rivelando quanto sia diffuso il desiderio di normalità e di continuare a frequentare spazi e luoghi, come il Museo, divenuti ormai familiari. Vincente si è rivelata ancora una volta la formula di coniugare il gioco e il divertimento con l’apprendimento della storia e dei luoghi dell’antica Picentia, ha affermato la Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Gli Etruschi di Frontiera Luigina Tomay.

 

“Rendere il Museo patrimonio più vicino alla comunità, soprattutto quella composta dai giovani e dai giovanissimi, è un compito che stiamo portando a termine con enorme orgoglio. Questo grazie ad una fruttuosissima collaborazione tra i veri protagonisti del mondo dell’arte, della cultura, dell’associazionismo. Laddove esiste un dialogo, c’è immancabilmente una risposta, che insieme stiamo fornendo a questa città sempre più bisognosa e desiderosa di improntare un percorso basato su valori autentici e passioni profonde”, ha evidenziato il Sindaco Giuseppe Lanzara.