Si è concluso l’XI Forum della Borsa della Ricerca, l’iniziativa realizzata dalla Fondazione Emblema in collaborazione con l’Università di Salerno, nata per favorire l’incontro e il dialogo tra chi nelle università si occupa di ricerca e chi nelle aziende fa innovazione.
All’interno della Borsa della Ricerca 2020 sono stati organizzati oltre 800 appuntamenti tra 106 gruppi di ricerca e 70 grandi aziende nazionali e multinazionali e 59 pitch di spin off universitari provenienti da 27 università. Tutte le attività sono stare realizzate on line all’interno del portale della Borsa.
Al termine dei lavori sono stati conferiti i BdRAwards, premi della Borsa della Ricerca pensati per sostenere concretamente le realtà partecipanti e trasformare le idee in progetti innovativi. I BdR Awards 2020 sono stati assegnati da Amadori, Automobili Lamborghini, Eureka! Ventures e Huawei.
La novità della Borsa della Ricerca 2020 è stato il lancio di “Startime” il nuovo acceleratore per spin off e startup accademiche promosso dalla Fondazione Emblema. Nato dall’esperienza decennale della Borsa della Ricerca e da oltre 40 scuole di autoimprenditoria realizzate in 27 atenei italiani, Startime si fonda su un modello innovativo di “acceleratore volante” con un percorso di attività a supporto di nuove imprese presenti su tutto il territorio nazionale e attività on line che consentono di entrare in connessione con colleghi e mentor senza alcun vincolo territoriale.
“Con Startime vogliamo dare un contributo concreto alla nascita ed alla crescita di tanti spin off universitari – ha dichiarato Tommaso Aiello, Presidente della Fondazione Emblema. Startime sarà un acceleratore diffuso su tutto il territorio nazionale e aperto a ricercatori con qualsiasi specializzazione: metteremo a disposizione strumenti di supporto personalizzati, la rete di relazioni costruita con la Borsa della Ricerca e l’aiuto finanziario necessario per le prime fasi delle nuove imprese. Il tutto finanziato con risorse proprie della Fondazione Emblema. Obiettivo di Startime è creare un tessuto economico finanziario, un vero e proprio ecosistema per spin off, in grado di supportarne l’entrata nella società civile e il successivo sviluppo”.
Il percorso di Startime è articolato in tre fasi:
Ø Kick off: giornata di orientamento in full immersion;
Ø On board: 6 mesi di formazione con coaching personalizzato;
Ø Go live: valutazione del percorso di accelerazione da parte del CTS ed erogazione di un contributo a fondo perduto sino ad un massimo di 50.000€.
Tutte le attività sono gratuite.
Fondazione Emblema e Università di Salerno sono già al lavoro per la XII Borsa della Ricerca, in programma dal 25 al 27 maggio 2021.