In occasione della Festa della Repubblica Italiana, l’Università di Salerno promuove una maratona di scrittura sul suffragio universale. Torna l’edit-a-thon per colmare il gender gap su Wikipedia.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

Per celebrare il 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, e onorare il suffragio universale, l’Università degli studi di Salerno promuove un’iniziativa per rendere omaggio alla conquista del diritto di voto per le donne: “WikiGap Suffragette”, che si terrà on line mercoledì 3 giugno dalle 9.30 alle 12.30.

 

L’evento è organizzato dal Centro Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno, con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia in Italia e la partnership del Dipartimento di Informatica e dell’Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità di UniSa e delle associazioni Mind the GapsWikimedia Italia e Wikimedia Svezia.

Dopo i saluti e un video a tema realizzato con la partecipazione delle donne dell’Università di Salerno, ci sarà la maratona “Liberiamo la memoria delle donne che ci hanno rese libere!”.

I partecipanti potranno rileggere i testi che raccontano l’impegno femminile in Wikisource, arricchire di fonti e contenuti le relative voci in Wikipedia, inserire le immagini e i testi in Commons e le loro parole in Wikiquote.

Per partecipare, è sufficiente prenotare via eventbrite, registrare un account su Wikipedia e seguire le indicazioni riportate sulla pagina di progetto.

La partecipazione all’evento è libera, non è necessario essere già contributor su Wikipedia perché gli esperti saranno in collegamento live per l’intera durata dell’evento, oltre a essere sempre disponibili via mail:  info@mindthegaps.it.

Come per molte altre attività dell’Ateneo di Salerno, riteniamo sia importante mantenere viva l’attenzione della comunità universitaria sulle possibilità di “incontro”, anche a distanza, per prendere parte ad iniziative di resistenza culturale e sociale.

 

Prenotazioni:  https://suffraggette.eventbrite.it/

Prenotazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/WikigapSuffragette#Wikiquote

Informazioni: info@mindthegaps.it

fb: https://www.facebook.com/mindthegaps.it

tw: https://twitter.com/mindthegaps_it

HASHTAG: #wikigap, #wikigapsuffraggette #2giugno