Fase 2, Giudice (Cisal terziario): dai governi nazionale e locale solo soluzioni tampone, servono interventi decisi per rilanciare turismo.

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

“Da ieri, giorno delle annunciate riaperture , siamo ritornati ad una pseudo normalità ma gli effetti del coronavirus sono evidenti. Tante ancore le insegne spente e tanti ancora i lavoratori che non conoscono il proprio futuro.

Siamo d’accordo questa pandemia ci ha colto tutti di sorpresa , nella prima fase abbiamo dato la priorità alla salute e soprattutto tutti noi italiani abbiamo rispettato le regole restando in casa , ora , in questa seconda fase ci tocca il compito di continuare a rispettare  le regole ma , in sicurezza , dobbiamo pensare all’economia del Paese , alle attività produttive ed ai lavoratori.

Nel nostro quotidiano virtuale abbiamo assorbito e divorato tutte le notizie che ci venivano trasmesse, abbiamo dovuto acculturarci sulla forza mondiale di un nemico invisibile. Abbiamo ascoltato tutto e il contrario di tutto. Ora dobbiamo riaccendere, lo ripeto, in sicurezza, i motori.

Bisogna soprattutto riaccendere i motori del Turismo. E’ il settore più devastato e colpito da questa pandemia.

Il 18 maggio si sono riaccese le luci delle insegne del commercio e dell’artigianato, il 25 di questo mese,   tocca alla ristorazione ed agli Alberghi. La domanda in  quanti riapriranno quale sarà la loro forza lavoro ? Quanti saranno i lavoratori e la grande pletora degli   stagionali che ritorneranno alle strutture ricettive.

Nella Provincia di Salerno quando si parla di turismo il riferimento è soprattutto alla fascia costiera : l’amalfitana e la cilentana , turismo per la maggior parte stagionale dai 6 agli 8 mesi di lavoro che permettono di ricevere un assegno di disoccupazione con durata dai 3 ai 4 mesi.

Ora questa tutela è terminata, in tempi di normalità la maggior parte dei lavoratori erano già stati assunti e allora quale sarà la soluzione che Governo Centrale e Regione propone per loro? Il Governo discute con l’Europa per il fondo garantito , il Recovery fund , ma che prevede tempi troppo lunghi perchè possa essere la panacea di tutti i mali e la Regione Campania riconosce un assegno di assistenza . Ma questi sono solo soluzioni tampone che mostrano tutta la loro fragilità per il settore del Turismo.

Bisogna riportare il turismo europeo ed internazionale sulle nostra splendide coste , bisogna adottare sistemi di sicurezza per i turisti che non penalizzino però i gestori con responsabilità penali e bisogna sostenere con finanziamenti  a fondo perduto  tutti gli operati alberghieri  e dell’indotto che ruota intorno al turismo e forse , riferendoci allo slogan che è circolato in questi ultimi mesi ” andrà tutto bene”.