Il 14 e il 15 dicembre torna a Pontecagnano Faiano Faville Festival, lo show delle arti digitali che già lo scorso anno ha animato ed incantato le strade e le piazze cittadine.
Il progetto, finanziato con i fondi della Regione Campania e sostenuto da Scabec (Società Campana Beni Culturali), dal Comune retto da Giuseppe Lanzara e dal Museo Archeologico Invasioni Digitali, mira a creare una profonda sinergia fra arte ed applicazione tecnologica, in uno scenario urbano quale quello che si sviluppa tra le aree destinate ad accogliere l’evento: Via Alfani, C.so Europa e Piazza Risorgimento.
Fondamentale anche il supporto delle aziende private, come McDonald’s Salerno, Farmacie Ammirati e Conad.
Svariate le iniziative in programma in un week end denso di emozioni e sensazioni, che avvolgeranno gli spettatori in un clima di profonda suggestione.
Start alle ore 17.00 di sabato 14, quando avverrà la prima proiezione di videomapping sulla facciata dell’edificio del Municipio di Via Alfani.
Oltre al ruolo centrale della luce, che svolgerà come sempre la sua funzione creativa ed evocativa, rivestiranno grande importanza anche le esibizioni musicali e le esposizioni artistiche contenute nel Faville Vintage Market by Fiera Modus, presente in entrambe le date con le sue proposte a metà strada tra passato e futuro.
Previsti anche spazi per il food truck e spettacoli live: il tutto con l’intento di rendere il percorso del Faville Festival un luogo vivo, alternativo, in perfetta sintonia con il clima magico della Pontecagnano Faiano del periodo natalizio.
Faville Festival anche quest’anno porta la firma del Direttore Artistico Fabrizio Todisco, creative manager di comprovata esperienza.
Confermato anche il principale technical partner dell’evento: Aelion Project, studio di produzione di contenuti multimediali e di visual design nato a Bologna ed operativo in tutto il mondo.
“Con questa manifestazione” – ha affermato l’Assessore alla Cultura Adele Triggiano – “testimoniamo che dal dialogo incessante con enti ed organizzazioni può, ed anzi deve nascere, una collaborazione che possa, di anno in anno, rendere più prestigioso ed innovativo il nostro programma di eventi e di idee. Ringraziamo quanti continuano a credere e ad investire in questo Festival -che è commistione di cultura, arte, musica, spettacolo- che siamo certi non disattenderà le aspettative di tutti”.
“Il Faville Festival si presenta anche quest’anno” – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Lanzara – “come una fra le iniziative di punta del nostro cartellone natalizio. L’evento condensa valori estetici (luce e colore) ed etici (bellezza ed aggregazione), che sono in linea con i nostri obiettivi ed il nostro progetto di una Pontecagnano Faiano ricca di opportunità e di proposte da vivere”.