per vivere in modo attivo il nostro territorio! |
Salve a tutte/i,
in primo piano: vi ricordiamo che venerdì 1 novembre dalle ore 20.30 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro si terrà il prossimo torneo di burraco Domenica 3 novembre alle ore 20.30 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, inizia la quarta edizione del Cineforum “Sguardi sulla Società” promosso ed organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno. Martedì 5 novembre ricorrerà il 2° anniversario dal drammatico sbarco delle 26 giovani nigeriane recuperate senza vita in mare aperto tra la Libia e l’Italia e approdate a Salerno a bordo della nave Cantabria. Martedì 5 novembre alle ore 19 presso il Circolo Arci Marea in via Capobianco nel quartiere Mercatello incontro aperto a tutta la cittadinanza e lanciare insieme una petizione per fermare il consumo del suolo in città. Uno strumento per unire le singole vertenze di quartiere e per esprimere un’idea di città radicalmente differente dal momento che le tantissime osservazioni al Puc presentate da parte di privati cittadini e di numerose associazioni nel mese di marzo sono state respinte. Martedì 5 e giovedì 7 ottobre dalle ore 21 alle ore 22 ospitiamo sempre presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro nuovo di via V. Laspro, il corso di danze caraibiche (salsa, merengue, bachata) con gli insegnanti Irina Manzo e Stefano Amici. Vi ricordiamo che mercoledì 6 novembre dalle ore 21.15 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, ha inizio ufficialmente il corso di musica e danza popolare del sud a cura di Raffaella Coppola.
Giovedì 7 novembre, dalle ore 19 alle ore 20 per principianti, e dalle ore 20 alle ore 21 per allievi intermedi, presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro continua il corso di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia, socia della Rete dei Giovani per Salerno: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante. Tutti gli altri appuntamenti: Fino al 2 novembre, presso l’ex chiesa dei Morticelli in Largo Plebiscito, tre giorni per stare insieme con laboratori, spettacoli e storie di Salerno per conoscere leggende e tradizioni legate al culto dell’amore, e della morte. Sabato 2 novembre alle ore 21.00, presso il Piccolo Teatro del Giullare di via M. Incagliati, andrà in scena lo spettacolo “Tre volte per amore”, tre casi di cronaca nera riletti dall’immaginazione e dalla penna di Maurizio de Giovanni: tre donne tre donne vittime, colpevoli, innocenti? Tre donne che raccontano il vortice della loro vita, dominata da misteri e passioni. Tre donne che mostrano il loro cuore oscuro. Tre volte per amore. Perché l’amore è assassino, a volte. Domenica 3 novembre dalle ore 11, in via Tusciano partita di calcio della squadra SAACS finalizzato alla sensibilizzazione alla donazione di sangue e pubblicizzato dall’associazione VOSS (Volontari Ospedalieri Sangue Salerno).
Domenica 3 novembre alle ore 17.30 presso la Stazione Marittima di Salerno verrà inaugurata la mostra collettiva “Expo Street Pop Art Education: L’arte vista con gli occhi dei bambini”. La mostra, progettata e realizzata dall’associazione Art Experience e curata da Anna De Rosa e Angelo Lazzano, presenta 45 artisti Italiani e stranieri con opere ad altezza del punto di vista dei bambini di 4-5 elementare e di I media. Lunedì 4 novembre dalle 16.30 alle 18 presso la Libroteca “Saremo Alberi” nel quartiere S. Margherita incontro di presentazione dell’iniziativa “Saremo Pop”, un percorso di propedeutica musicale curato da Salerno Alberi e Coro Pop Salerno e rivolto ai bambini dal momento che la musica “in tenera età” stimola concentrazione, socializzazione, sensibilità musicale, espressività, spontaneità e creatività. Martedì 5 novembre dalle 16 alle 20 presso il Centro Informagiovani di Salerno in via Porta catena, incontro formativo sulla piattaforma Geecom, la piattaforma gratuita e open source per comunicare sul web ideata e programmata dal nostro socio salernitano Andrea Pastore. Giovedì 7 novembre dalle ore 15 alle 19 presso il circolo Arci Marea nel quartiere Mercatello ha inizio il corso di formazione “I campi di concentramento del fascismo e le deportazioni dall’Italia” a cura di Costantino Di Sante, Direttore dell’Istituto storico di Ascoli Piceno e consigliere del Comitato scientifico dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” di Milano. Giovedì 7 novembre alle ore 18.30 presso la Libreria Imagine’s Book di Corso Garibaldi presentazione del libro “Buon Natale!” – Terra del Sole Edizioni nell’ambito del ciclo di incontri letterari “In costiera amalfitana.it”. Vi informiamo che è stato attivato, in via Tanagro nel quartiere Mariconda, in collaborazione con la Cooperativa “Fili d’erba” il “P.I.T. Mariconda”, un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini con la finalità di favorire l’accessibilità ai servizi, in particolare sociali e socio-sanitari, ed alle opportunità di lavoro e formazione esistenti.
Vi anticipiamo che è possibile far parte della Giuria popolare alla prossima edizione del Festival del Cinema di Salerno, in programma dal 10 al 16 novembre presso il cine-teatro Augusteo.
—————————————————————————–
Grazie per l’attenzione e la divulgazione ed invitiamo, come sempre, tutti a pubblicizzarci sinteticamente qui via mail, entro il giovedì pomeriggio di ogni settimana, le proprie attività e le iniziative sociali delle realtà presenti nella nostra città nell’ottica sempre di fare rete senza coltivare solo il proprio orticello e poterle quindi inserire gratuitamente nella nostra newsletter settimanale.
Cordiali saluti
Gianluca De Martino – Presidente Rete dei Giovani per Salerno Sede sociale: Foyer cafè c/o il Teatro Nuovo di via V. Laspro Per contatti: 328 5327134 – .giovanisalerno.it Iscriviti alla nostra pagina di Facebook: facebook.it/giovanisalerno
|