Iniziano le operazioni di evacuazione dell’ospedale di Battipaglia, in vista del disinnesco di un ordigno bellico in programma domenica 8 settembre con l’evacuazione di circa 36mila persone.
Per svuotare l’ospedale scatta da oggi il blocco dei ricoveri, urgenze comprese: il 118 condurrà al pronto soccorso solo i pazienti in codice rosso, con quattro ambulanze e un elicottero pronte per eventuali trasferimenti in altri presidi ospedalieri.
Da oggi ci sarà il trasferimento temporaneo del personale medico e infermieristico delle sale operatorie presso il pronto soccorso di Eboli. A partire dalle ore 14:00 del 6 settembre vi sarà la chiusura definitiva e completa del presidio ospedaliero, le cui attività riprenderanno lunedì 9 settembre.
Martedì mattina nella prefettura di Salerno un incontro tecnico per la messa a punto del piano di sicurezza. “Evacuare persone in un raggio di 1,6 chilometri richiede una forza estrema e la collaborazione di tutti”, secondo il sindaco di Battipaglia Cecilia Francese. (ANSA)