Programmata per sabato 22 giugno la seconda edizione del “Trial dei Monti” – Grand Prix Sud 2019, organizzata dall’associazione Sele Marathon di Eboli. Partenza alle 17, da Piazza della Repubblica, la stessa piazza dove poi i concorrenti taglieranno il traguardo al termine del percorso che è strutturato con l’80% di sterrato ed il 20% di corsa su asfalto, per una distanza di 15,2 chilometri. Gli organizzatori puntano a bissare il successo dello scorso anno, quando alla partenza si schierarono ben 192 atleti.
«Sele Marathon fa un grande lavoro di rete ed è sempre presente in città – ha detto il sindaco, Massimo Cariello, alla presentazione di stamattina -. E’ un evento che parla di sport, ma promuove il territorio e ne fa conoscere le bellezze paesaggistiche, valorizzando la città».
Amministrazione al fianco degli organizzatori, come ha testimoniato il delegato allo sport, Giancarlo Presutto: «Con questi appuntamenti cresce la cultura dello sport e si mette la città sotto i riflettori dell’attenzione». Sul valore non solo sportivo si è soffermata l’assessore al turismo, Anna Senatore: «Un evento che coniuga sport, turismo, approccio naturalistico e valori sociali».
Sugli aspetti tecnici è intervenuto il presidente di Sele Marathion, Ernesto Marino: «Il dislivello altimetrico è di 790 metri, in linea con gli standard. Questo ci permette di entrare nel circuito Fidal Sud, un obiettivo importante anche per la partecipazione degli atleti». Paolo Majoli, responsabile dell’evento. Ha fornito ragguagli organizzativi: «Avremo alla partenza anche 8 atleti ebolitani. L’intera città è coinvolta, tra protezione Civile, Vigili Urbani, Guardie ambientali, gli ospiti della Comunità Emmanuel e la Croce Rossa Italiana». L’organizzazione ha affidato il profilo dell’accoglienza ad Elisabetta Cataldo, che è anche atleta impegnata nelle gare: «Il primo spazio accoglienza è nell’area dello stadio Massajoli per chi arriva ad Eboli. La parte finale del percorso sarà transennata in Piazza della repubblica, dove alla fine della gara avremo la Festa dell’Atleta e le premiazioni». Altra novità sarà il maxi schermo per seguire la gara. «Avremo tre punti di ripresa – ha spiegato Renato La Corte -: il primo in Piazza della Repubblica, il secondo a San Donato ed un terzo nell’area dei ripetitori in collina».