Al via questa sera a Sant’Egidio del Monte Albino le celebrazioni per il Centenario della morte di Aniello Califano, poeta e paroliere illustre, autore dei versi immortali di ‘O surdato ‘nnamurato.
Califano visse e morì proprio a Sant’Egidio il 20 febbraio del 1919.
La tre giorni di eventi e iniziative dedicate al Poeta di Sant’Egidio che ha fatto cantare il mondo prenderà il via alle ore 18.30 con l’inaugurazione di una mostra allestita nei locali dello studio che fu del Califano.
L’esposizione, curata dalla Pro Loco, raccoglie spartiti, libri, documenti, lettere e materiale inedito appartenuto al poeta e conservati presso la sala biblioteca della stessa Pro Loco.
Subito dopo il taglio del nastro della mostra, la serata proseguirà con il concerto omaggio di Enzo Gragnaniello e del Solis String Quartet. L’appuntamento è per le ore 19.30 presso la sala teatro “Aniello Califano” del Centro di Quartiere di San Lorenzo.
Le iniziative proseguiranno alle ore 10.30 di domani con la cerimonia di intitolazione al poeta della nuova piazza di San Lorenzo. Infine, giovedì alle ore 18.00, appuntamento nell’Aula consiliare di Palazzo di Città per la presentazione del libro “Tiempe belle – l’eclettico Aniello Califano” (edizioni MediaLeader).
Il cartellone di eventi rientra nel terzo tempo di VivaCultura, storica e fortunata rassegna culturale promossa dall’Amministrazione comunale e che quest’anno ha goduto del sostegno della Regione Campania.
Le celebrazioni per il centenario della morte di Califano godono inoltre del patrocinio morale dei Comuni di Napoli e Sorrento e dell’Archivio storico della canzone classica napoletana della Rai.