Una maratona della danza per presentare, in oltre cinque ore di spettacolo, l’arte coreutica in tutte le sue forme, e allo stesso tempo convalidare l’alto valore didattico della disciplina. Accadrà sabato 12 aprile al Teatro delle Arti di Salerno in occasione della XI edizione di Dire Danza, rassegna ideata e curata da Pina Testa in collaborazione con Antonella Ferrante.
Pronti a calcare lo stesso palcoscenico piccoli e grandi ballerini in rappresentanza della Campania e non solo: saranno 28 infatti le accademie del settore ospiti della manifestazione con oltre 500 talentuosi allievi in scena. Ai gruppi l’emozione di eseguire un mix di coreografie ideate ad hoc per l’evento che toccheranno tutti gli stili del genere. Su il sipario due volte presso lo Stabile Salernitano che aprirà la sua finestra sulla danza alle 17.30 e alle 20.30. (DI SEGUITO L’ELENCO COMPLETO DELLE SCUOLE PARTECIPANTI).
L’appuntamento, oltre ad essere un banco di prova molto atteso dai giovani danzatori chiamati ad esibirsi e confrontarsi sotto il profilo formativo, conferma anche la sua missione didattica volta ad incentivare concretamente l’arte della danza. Per questo motivo anche l’edizione 2014 metterà a disposizione due borse di studio, “Palinuro Danza Festival” e “Le Stelle di Tersicore”, assegnate al gruppo che avrà dimostrato maggiore predisposizione ed attitudine alla disciplina.
Ai consolidati appuntamenti di studio e approfondimento, quest’anno l’organizzazione ha deciso di offire ai partecipanti anche la possibilità di concorrere all’assegnazione di una borsa di studio per “Danzamaremito”, ottava edizione del primo e unico campus della danza made in Salerno in programma nel mese di agosto ad Ascea, dove convergeranno personalità della cultura e dello spettacolo. Nella stupenda cornice della zona archeologica di Velia, gli stagisti si divideranno per una settimana tra le lezioni con i prestigiosi Maestri e momenti di relax, mare, divertimento, confrontandosi tra loro. Quest’ anno l’evento, per la direzione artistica di Amalia Salzano, Adriana Cava e Loredana Errico, si presenta con una innovazione prestigiosa: ospiterà la Scuola di Ballo piu antica d’Italia, la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli, per diffondere e far conoscere la tecnica e lo stile di questa prestigiosa istituzione, consentendo agli allievi di studiare con i suoi Maestri per un’ intera settimana.
INFO UTILI Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni: 327 56 15 175.
ELENCO SCUOLE PARTECIPANTI
A.S.D NEW DIRECTIONS di Carla Leone e Ada Mansi (Amalfi)
ACCADEMIA DELLA DANZA di Loredana De Filippo (Siano)
ART FREEDANCES di Rossella Losco (Fisciano)
ARTESTUDIO di Loredana Mutalipassi (Salerno)
BALLET ART di Simona Dipierri (Paestum)
BALLETTO NIKE’ di Laura Sbordone (Capezzano)
CENTRO DANZA di Antonella Ferrante (Eboli)
CENTRO DANZA 2 di Serena Santucci (Quadrivio di Campagna)
CENTRO DANZA CHARME di Stefania Cerrato (San Cipriano Picentino)
CENTRO DANZA RAVASCHIERI di Rosa Alfinito (Roccapiemonte)
CENTRO DANZA TERSICORE di Antonella Costabile(Mercato S.Severino)
CENTRO STUDIO ARTEDANZA di Luciana Fino (Francavilla Fontana – Brindisi)
DANSE ENSEMBLE di Natasja Brugman (Cava De’ Tirreni)
DANZA IN PRIMA di Silvia Lambiase (Capezzano)
DIMENSIONE DANZA di Nunzia Furlan (Battipaglia)
EQUILIBRIO DANZA di Valeria Granata (Salerno)
FLASHDANCE di Alba Criscuolo (Salerno)
IRON CLUB BEAT CREW di Teresa Autuori (Salerno)
LA DANCE di M.Vittoria Maglione (Battipaglia)
MY DANCE di Alessandra Autuori (Pagliarone)
NEW ARTE DANZA di Alessia Siano (Bellizzi)
NEW BALLET di M.Rosaria Bacco (Pontecagnano)
NON SOLO DANZA di Rossana Esposito (San Giorgio a Cremano)
OBIETTIVO DANZA di Stefano Angelini (Cava de’ Tirreni)
PROFESSIONAL BALLET di Pina Testa (Salerno)
SOUL BALLET SCHOOL di Giovanna Parlato (Torre Annunziata)
SPAZIO DANZA 2 di Francesco Boccia (Salerno)
SPORTING CENTER di Silvia De Cesare – Cinzia Palumbo (Pontecagnano)