Si rinnova la tradizione del Presepe Vivente di San Mango Piemonte. Il 26 dicembre 2018 ed il 5 e 6 gennaio 2019, a partire dalle ore 18 e fino alle 21, centinaia di interpreti in costume animeranno le strade, le piazze e le botteghe cittadine, dando vita ad un suggestivo percorso che attraverserà l’intero borgo fino a raggiungere la grotta della Natività.
L’edizione 2018 del Presepe Vivente di San Mango Piemonte sarà particolarmente ricca e vedrà la partecipazione di oltre cento figuranti. La manifestazione ha infatti il pregio di riunire e coinvolgere una intera comunità: anziani, giovani e bambini lavorano insieme per dare vita ad una sentita e partecipata rappresentazione di religiosità, storia e tradizione.
Tutto il centro storico di San Mango Piemonte si trasforma nella Betlemme di 2000 anni fa, tra torce e candele, con le abitazioni trasformate in taverne e botteghe artigianali. Lungo il percorso che porta alla Natività saranno infatti presenti raffigurazioni di antichi mestieri e tradizioni del territorio: lo scalpellino che modella la pietra, il fabbro, l’arrotino, il falegname e il canestraio saranno al lavoro con antichi strumenti. Nell’aria il profumo dolce del pane appena sfornato e quello acre della legna che arde nel forno mentre le massaie, strette intorno alle loro spianatoie, faranno rivivere le ricette della tradizione picentina preparando pasta, zuppe e piatti tipici del mondo contadino da offrire ai visitatori. Un crescendo di emozioni e suggestioni ideato per riportare i visitatori indietro nel tempo. Il percorso, che si articola lungo la storica Via Relli, culmina con la scena della Natività: Gesù bambino cullato da Maria e Giuseppe, il bue e l’asinello, i pastori e altri figuranti a fare da contorno e a rendere la scena ancora più suggestiva.
Il Presepe Vivente di San Mango Piemonte è un’esperienza bellissima per gli adulti ed una vera sorpresa per i bambini che scoprono antichi mestieri e possono vedere da vicino moltissimi animali: un momento di gioia, di pace e di curiosità, una festa solenne nella suggestiva cornice dei Monti Picentini. L’appuntamento è fissato il 26 dicembre e il 5 e 6 gennaio dalle ore 18:00 alle 21.00. A corredo della rappresenzatazione presepiale, è previsto quest’anno un ricco calendario di eventi. Il 30 dicembre andrà in scena “Le Pastorali di Natale – XXIV edizione” di Espedito de Marino, un recital di 90 minuti con canti e musiche del Natale nel Mondo, ideato nel 1989 a partire da un’idea del grande maestro Roberto Murolo e di Espedito De Marino.