61a Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane da Amalfi.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Tutto pronto per la 61a Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. Già arrivati nella Divina Costiera gli equipaggi di Genova, Pisa, Venezia che sfideranno i padroni di casa sul capo di regata lungo 2.000 metri in linea che abbraccia il tratto di mare dal Capo di Vettica alla Marina Grande di Amalfi.

Il Galeone Verde di Venezia cerca la sua quarta vittoria consecutiva, forte dei 33 titoli conquistati e di un equipaggio totalmente confermato che annovera tra le sue fila i Nazionali del Canottaggio Francesco Rigon e Francesco Cardaioli. Pisa ‘la Rossa’, ferma a 8 vittorie, sembra decisa a riconquistare l’ambito trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina che manca in città dal 2010 con un equipaggio in parte rinnovato nel quale spiccano gli Azzurri Edoardo Margheri e Luca Agamennoni. Anche Genova, con il suo Galeone Bianco, ha al suo attivo 8 trofei, ma manca il gradino più alto del podio dal 2000 e si affida, tra gli altri, ai Nazionali Francesco Garibaldi e Cesare Gabbia, con il singolista azzurro Paolo Perino in riserva. Gioca in casa Amalfi che, forte del tifo dei concittadini, cercherà la seconda vittoria consecutiva nelle acque amiche dopo quella del 2012, la decima per il Galeone azzurro su cui quest’anno prenderanno posto 5 atleti della Nazionale, Emanuele Liuzzi, Luca Parlato, Fabio Infimo, Mario Paonessa ed Enrico D’Aniello.

In occasione della manifestazione ci sarà un servizio di annullo filatelico speciale di Poste Italiane con la dicitura “84011 Amalfi (SA) – 12.6.2016 – 61^ Regata Storica Delle Antiche Repubbliche Marinare”. Dalle ore 10.00 alle ore 16.00 di domani, sarà possibile quindi bollare con tale annullo speciale, richiesto dal Comitato cittadino Regata Antiche Repubbliche Marinare, tutte le corrispondenze presentate allo stand allestito presso il cortile antistante l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Amalfi in corso delle Repubbliche Marinare.

Le celebrazioni per il Palio si aprono alle 11.00 con la sfilata della Banda “Città di Minori”, che attraverserà Amalfi partendo dalla Valle dei Mulini. Il clima di festa proseguirà con l’imponente Corteo Storico che parte alle 16.30 dalla vicina Atrani: una rievocazione unica della prestigiosa storia delle quattro Repubbliche con oltre 300 figuranti in preziosi e puntuali abiti d’epoca che ripropongono i momenti di maggior splendore delle vestigia rappresentate. Si va dalle nozze di Sergio III, primogenito del duca di Amalfi, con Maria, figlia del principe di Capua-Benevento, avvenute nel 1002, al ritorno a Genova del crociato Guglielmo Embriaco che nel 1101 portò con sé dalla Terrasanta il Sacro Catino usato da Gesù nell’Ultima Cena, passando per lo sbarco a Venezia di Caterina Cornaro, regina di Cipro che nel 1489 donò l’isola alla Serenissima diventandone “Figlia prediletta” e per la celebrazione di Pisa, che ripercorre i suoi fasti dal 1004 al 1284, anno del suo declino.

A seguire, spazio al primo momento agonistico della 61a edizione: la Gara dei Gozzi delle Quattro Repubbliche – equipaggiati con quattro vogatori e da un timoniere – al via alle 17.15 e determinante per la scelta delle corsie del Palio remiero. A introdurre con la necessaria solennità il momento più atteso gli Sbandieratori Città Regia, che sfilano alle 17.40 mentre in acqua si posizionano i Galeoni in attesa della partenza della Regata, fissata per le 18.15 e trasmessa in diretta su Rai 2.

Pochi minuti di intensa competizione e di appassionato tifo su tutti i belvederi amalfitani e poi spazio ai festeggiamenti dell’equipaggio vincitore, che culminano alle 19.15 con la cerimonia di premiazione in Piazza Flavio Gioia, al cospetto dei Comitati e della madrina Madalina Ghenea.

La festa continua in serata con un’esclusiva proposta musicale che unisce il pianoforte della stella internazionale del jazz Danilo Rea alla suggestiva voce di Francesca Fusco per un concerto gratuito in Piazza Municipio ad Amalfi alle 21.30. Audace improvvisatore dalla spiccata sensibilità melodica, Rea è certamente uno dei pianisti che più ha segnato la scena jazz in Italia, noto nel mondo per la sua capacità di muoversi con disinvoltura tra innumerevoli territori musicali: compositore sensibile e geniale interprete di famosi repertori che spaziano dalla canzone d’autore italiana agli evergreen internazionali, dall’operistica agli standard jazz. In occasione dello speciale evento del 12 giugno, Danilo Rea eseguirà alcuni brani in duo con Francesca Fusco, cantante amalfitana che vanta numerosi concerti come solista di varie formazioni e Big Band. La serata sarà aperta dal talentuoso gruppo Oltre Project, band composta da musicisti accomunati da un percorso sia classico che jazz. Leader del progetto l’arrangiatore e compositore scalese Lorenzo Apicella. Alla voce la stessa Francesca Fusco, al sax soprano Luigi Tresca, al contrabbasso Stefano Battaglia e alla batteria Francesco Merenda che vantano importanti collaborazioni a livello nazionale. Il gruppo proporrà brani tratti dal disco “Coloured Shadows” ispirati al mare e alcuni capolavori di Dalla, Daniele, De André, legati allo stesso tema.

Il gran finale è affidato allo spettacolo di fuochi pirotecnici sul Lungomare di Amalfi (ore 23).

CHIUSURA DEL TRAFFICO VEICOLARE E CORSE SPECIALI TRA.VEL.MAR. In occasione della Regata, la Prefettura di Salerno ha disposto la chiusura della S.S. Amalfitana 163 dalle ore 16.00 alle ore 19.30, nel tratto compreso tra il bivio di Castiglione di Ravello e il bivio per Positano e Agerola. Per assistere al Palio e agli eventi serali in programma, la compagnia di navigazione Tra.vel.mar ha attivato corse aggiuntive e speciali al quotidiano servizio di traghetti per raggiungere Amalfi da Salerno e dalle vicine Maiori e Minori. Per informazioni e prenotazioni 089 872950, www.travelmar.it.

FREE WIFI Per l’evento il Wi-Fi gratuito del Comune di Amalfi è stato ‘liberato’ dalla società Connectivia che espleta il servizio: pertanto sul Lungomare e in Piazza Duomo sarà possibile accedervi senza effettuare registrazione, ma semplicemente identificandosi tramite i propri profili social ed usufruirne senza limiti di traffico.

L’EQUIPAGGIO DI VENEZIA

Galeone: Francesco Rigon, Jacopo Colombi, Mattia Colombi, Davide Stefanile, Francesco Cardaioli, Gherardo Gamba, Michele Ghezzo, Jean Smerghetto. Timoniere Stefano Morosinato.

Gozzo:, Lorenzo Barbato, Mattia Zanin, Isoken Obayagbona, Luca Tardivo.,timoniere Vittorio Trani.

Allenatore e direttore tecnico: Stefano Zabotto. Allenatori: Mauro Serena, Alberto Vianello. Nostromo: Maurizio Crosara.

L’EQUIPAGGIO DI PISA

Galeone:Simone Tonini, Edoardo Margheri, Luca Agamennoni, Matteo Stefanini, Alessio Melosi, Francesco Meoni, Federico Ferroni, Luigi Mostardi, timoniere Gabriele Ciulli.

Gozzo: Fabio Ferraro, Flavio Ricci, Davide Del Carratore, Fabio Marsigli, timoniere Andrea Pellegrini.

Riserve: Andrea Califano, Alessio Lorenzini,Vito Saggese, Lorenzo Pagni.

Allenatore: Massimiliano Landi. Direttore Sportivo: Marco Dini. Nostromo: Andrea Cini.

L’EQUIPAGGIO DI GENOVA

Galeone: Francesco Garibaldi, Cesare Gabbia, Enrico Perino,Nicolò Bo, Andrea Moretto, Giovanni Solari, Alex Solari, Davide Maggi, timoniere Leonardo Boccuni. Gozzo: Riccardo Altemani, Gian Battista Figari, Bruno Viviani, Juri Janko, timoniereLorenzo Caprile.

Riserve:Luca Raffo, Giorgio Calabria.

Allenatore:Leonardo Boccuni

Direttori Tecnici Stefano Crovetto, Tullio Marino Bonfà. Nostromo: Giovanni Lastrico.

L’EQUIPAGGIO DI AMALFI

Galeone: Emanuele Liuzzi, Luca Parlato, Fabio Infimo, Mario Paonessa, Luigi Lucibello, Luigi Amendola, Alberto Bellogrado, Luigi Proto, timoniere Enrico D’Aniello.

Gozzo:Rosario Agrillo, Vincenzo Bellogrado, Riccardo De Riso, Andrea Caianiello, timoniere Vittorio Pio Esposito.

Riserve: Angelo Carrano, Alfonso Spada, Gianluca Langella.

Allenatore Francesco Noio Direttore Tecnico:Giuseppe Ingenito.. Staff Tecnico: Angelo Ingenito, Giovanni Spada, Michele De Riso, Michele Laudano, Geremia Apicella.