5 Marzo 2020 – 5 Marzo 2021 1 anno dal primo DPCM chiusura delle strutture residenziali, webinar di Usb Pensionati venerdì 5.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.

È trascorso un anno dall’emanazione del primo DPCM, attraverso cui venne stabilita la chiusura alle visite dei famigliari nelle strutture residenziali per anziani, disabili e malati psichici.

Un provvedimento drastico nel pieno della pandemia, i cui ricordi sono vivi in tutti noi, a dimostrazione della fragilità di questi servizi.

I morti parlano chiaro.

Servizi dimenticati e lasciati nelle mani di politiche gestionali esclusivamente basate sul profitto, in cui il benessere del malato è stato accantonato.

A distanza di un anno che cosa è cambiato nella gestione e nella cura offerta alle persone più fragili?

Assolutamente nulla!

I problemi sono sempre gli stessi, a cui il mondo politico e amministrativo non sembra voler dare un cambio di rotta, riportando al centro dell’interesse collettivo, il diritto del malato e dei lavoratori che se ne prendono cura, attraverso politiche d’investimenti pubblici.

Come comitato “Libro Verde” e USB – Pensionati siamo assolutamente favorevoli all’apertura delle visite dei familiari, con il presupposto inamovibile che ciò avvenga in totale sicurezza, attraverso la predisposizione di spazi e locali adatti; condizione purtroppo non possibile in tutti i servizi.

Bisogna ricordare che la maggioranza delle attuali “residenze protette”, presenti in tutto il territorio nazionale non posseggono i criteri adatti, essendo strutture vecchie e fatiscenti.

La maggioranza degli anziani ricoverati sono soli, oppure non hanno una rete famigliare tale da garantire la presenza costante nella vita del paziente.

Questo avviene chiaramente perché è cambiata la vita di tutti, in una società in cui andiamo sempre di corsa, costretti a vivere a ritmi sempre più frenetici, che impediscono i rapporti umani e l’impoverimento sempre maggiore della popolazione. Un dato importante per comprendere il mondo delle strutture residenziali soprattutto delle CRA – RSA.

Le strutture residenziali non devono essere la sola e unica soluzione per la cura.
Tutto deve partire dalla medicina territoriale, dalla cura e assistenza presso il proprio domicilio, attraverso il potenziamento e integrazione di questi servizi.

Al contempo l’assistenza domiciliare deve essere attuata dove sono presenti le condizioni idonee: ambientali e cliniche del malato. Molto spesso però le patologie geriatriche sono sempre più complesse, che necessitano di assistenza sanitaria sempre più articolata e quindi non può essere erogata al proprio domicilio, ma in strutture attrezzate.

Tante sono le storie di famiglie costrette a svendere quelle poche proprietà, come la casa dei genitori, o indebitarsi per rivolgersi al badantato (altra frontiera di sfruttamento) perché le famiglie sono lasciate sole.

Attualmente il massimo di assistenza domiciliare erogata è di poche ore giornaliere.

Tutto questo ha solo una responsabilità ben precisa:

27 miliardi di euro tagliati alla sanità negli ultimi 10 anni, la riforma del titolo V° della costituzione con la regionalizzazione del Sistema Sanitario, il pareggio di bilancio inserito in costituzione (governo Monti) che impedisce investimenti nei servizi pubblici essenziali, con i risultati noti.

Per noi è fondamentale unire le rivendicazioni dei familiari, dei pazienti e dei lavoratori: innalzare i parametri assistenziali aumentando il personale impiegato applicando ad essi contratti di lavoro migliori degli attuali. È l’unico strumento atto a garantire il vero diritto alla cura.

Per questo il Comitato Familiari e Operatori “Libro Verde” per mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sull’assistenza ad anziani disabili e malati psichici, in occasione del 5 Marzo invita a partecipare all’incontro che si terrà in diretta, sulla pagina facebook del libro verde con il contributo di diversi relatori.

 

Venerdì 5 Marzo 2021ore 17.00

In diretta sulla pagina facebook

https://www.facebook.com/libroverdedellemergenzacovid19

 Introduce

Mauro Caffo : Operatore Socio Sanitario -Comitato “Libro Verde” –

Interverranno

Manuela Tonini: Presidente Comitato “Libro Verde”

Ivan Irti : Coordinamento familiari operatori Castell’Arquato (PC) Consigliere comunale Castell’Arquato (PC)

Roberta Degli Esposti : Familiare Modena

Massimo Briguori : Esecutivo USB Pensionati

Anna Maria Ferrari: Comitato “Libro Verde” -Familiare –

Nazzareno Festuccia: Esecutivo USB Pensionati

Comitato Regionale familiari e operatori “Libro Verde”  – USB Pensionati