L’Unione Europea ha pubblicato il concorso per 30 uscieri parlamentari nelle sedi di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.
Il concorso, messo a punto attraverso Epso, l’ente che si occupa del reclutamento del personale nelle istituzioni comunitarie, è aperto a diplomati e laureati.
Ai candidati che supereranno il concorso, sarà offerto un contratto di lavoro a tempo indeterminato, con uno stipendio mensile di 2.345 euro, per un impegno lavorativo di 40 ore settimanali.
Le risorse si occuperanno di assistere i membri del Parlamento europeo o di altri enti come, per esempio, la Corte di Giustizia durante le sessioni plenarie e le riunioni, di preparare e sorvegliare le sale di riunione, accompagnamento dei partecipanti agli eventi o dei visitatori, gestione dei compiti protocollari.
Per poter partecipare al concorso, occorre essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, avere un’ottima conoscenza di una lingua ufficiale europea, buona conoscenza di una seconda lingua a scelta tra inglese, francese e tedesco, e una conoscenza sufficiente di una terza lingua ufficiale.
Per candidarsi occorre registrarsi alla pagina https://europa.eu/epso/application/passport/login.cfm?comp_id=55 66&lang=en%20e.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per il giorno 27 maggio 2015 alle ore 12:00, ora di Bruxelles. (ANSA).