Cammarota: si faccia presto a decidere sull’incompatibilità di De Luca

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

dall’Avv. Antonio Cammarota, Consigliere Provinciale del Gruppo Misto e Consigliere Comunale a Salerno del Gruppo del PdL, riceviamo e pubblichiamo:

antonio-cammarota-pdl_original-2Oggi, durante la discussione in commissione statuto sulla incompatibilità di De Luca, ho richiesto e ottenuto, e con l’unanimità dei presenti, l’audizione del Segretario Generale del Comune di Salerno e dell’Avvocatura Comunale; e che vengano prodotte le pronunce disponibili del Giudice delle Leggi da parte di chi ne invoca anzicchè discuterne come opinioni da Bar dello Sport, ancor più perché le pronunce della Corte Costituzionale derivano da vicende specifiche di processi in corso -“non manifesta infondatezza” del giudice a quo- che è opportuno confrontare.

La discussione è effetto della mozione di 23 consiglieri all’ultimo consiglio per i quali l’ipotesi di tassatività non si verificherebbe, e la natura sanzionatoria della norma essa non può che disporre per l’avvenire, ed ho ribadito che la vicenda ha un doppio binario, di natura giuridica e politica.

Dal punto di vista politico De Luca dovrebbe dimettersi perché, se incompatibile, ovvero se non potrà più governare, viene meno il rapporto politico tra popolo e potere, legato appunto all’elezione diretta del Sindaco, esattamente come chiesi in Provincia per la vicenda Cirielli.

Dal punto di vista giuridico, la legge con chiarezza pone l’incompatibilità tra viceministro e Sindaco sicchè la tassatività è piena, mentre la natura sanzionatoria della norma, che effettivamente impone sol per il futuro e mai retroattivamente, pone un problema interpretativo.

Anche al tempo della incompatibilità di Cirielli in Consiglio Provinciale, per gli stessi motivi anche se per leggi diverse, mossi una pregiudiziale di legittimità della delibera per la presenza di dubbi interpretativi, ribaditi poi dallo stesso Cirielli in sede di replica.

Nondimeno, alla Commissione Consiliare non compete far processi politici, tantomeno giudiziari; non compete, cioè, il dicere ius, ma semplicemente istruire in sede istituzionale la vicenda, con acquisizione di pareri, documenti, audizioni, per poi trasferirla in consiglio comunale, ancor più perché son ben 23 su 32 i consiglieri firmatari del documento per cui si richiese ed ottenne il rinvio per l’approfondimento.

Di qui, la mia richiesta di audizione e di acquisizione documentale, accolta da tutti; naturalmente, presupposto non negoziabile è che l’istruttoria istituzionale della Commissione si svolga nell’ambito dei tempi contingentati di riconvocazione del consiglio comunale entro la fine di Giugno.

 Avv. Antonio Cammarota