Anche quest’anno Piazzetta Vittime del Lavoro ospiterà la cerimonia del Primo Maggio.
La celebrazione, promossa dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica, si terrà domenica Primo maggio, alle ore 17.30, nell’area di via Raffaello Sanzio ove insiste il monumento ai caduti e alle vittime del lavoro.
L’iniziativa rappresenta un rinnovato elogio al mondo dei lavoratori e, in particolare, alla salvaguardia della vita umana da trasmettere alle generazioni future per un ricordo partecipe e consapevole.
La cerimonia avrà inizio con l’Inno d’Italia e la deposizione di una corona di alloro da parte del Primo Cittadino.
Ad arricchire l’importante momento di partecipazione le testimonianze dell’Associazione “Punto d’Incontro”, presieduta da Filomena Scermino, e le riflessioni delle rappresentanze sindacali provinciali di Cgil, Cisl e Uil dirette rispettivamente da Maria Di Serio, Matteo Buono e Gerardo Pirone.
A seguire l’intervento del Sindaco Ernesto Sica.
L’Amministrazione Comunale, lo scorso anno, intitolò la Piazzetta di via Sanzio alle Vittime del Lavoro recependo la proposta avanzata dall’Associazione “L’Altra Città” che, con il contributo di alcuni cittadini, aveva inteso donare alla Comunità l’importante monumento.
L’opera fu inaugurata il 19 maggio del 2013 in onore del compianto imprenditore Paolo Manzo che, da Presidente della stessa Associazione, fu il principale promotore dell’idea di una scultura a Pontecagnano Faiano dedicata ai caduti e alle vittime del lavoro.